Le foto del matrimonio sono una testimonianza reale di quanto siano cambiati i tempi di oggi rispetto alla moda del passato. Le immagini di sposi e damigelle di tanti anni fa sono una dimostrazione di quanto gli abiti abbiano subito una trasformazione sia in termini di stile che di colori.
Prima si tendeva ad usare colori sgargianti e vestiti pomposi soprattutto per le damigelle. Infatti è una usanza comune quella di avere la compagnia di amiche o parenti durante la cerimonia vestite tutte uguali.
Abbiamo raccolto alcuni esempi di sposi e damigelle di diversi anni fa e in effetti il cambiamento rispetto al passato è eclatante.
- Oltre a una scelta discutibile sul colore degli abiti delle damigelle, l’insieme risulta molto pomposo, un effetto quasi carnevalesco.
2. Ogni damigella ha un colore abbinato persino al bouquet che porta. Una scelta multicolore.
3. Quando il matrimonio si celebra in un periodo estivo l’abito era ovviamente smanicato e si portavano questi grandi cappelli.
4. Più che damigelle sembrano stiano andando a un picnic, ma evidentemente alla sposa piacevano così.
5. In questo caso ogni damigella è diversa dall’altra. Pensiamo che sia un effetto voluto dalla sposa.
6. Queste damigelle d’onore sembrano delle caramelle gommose per tutto il rosa utilizzato.
7. Come ottenere dalle damigelle un momento effetto Barbie. Tutte colorate di rosa dalla testa ai piedi.
8. Gli abbinamenti con i colori erano a discrezione degli sposi. In questo caso non si capisce bene la giusta corrispondenza.
9. Il raso andava molto di moda negli anni ’70. In questa immagine però hanno esagerato.
10. In quest’ultima foto non si capisce il senso dell’abbinamento tra damigelle e sposa.