La bicicletta è il mezzo di trasporto più sano e green che si possa immaginare. Impariamo fin da piccoli a pedalare e i bambini sanno quanto possa essere divertente andare in giro sulla due ruote insieme agli amici. Quando diventiamo grandi, nella maggior parte dei casi, dimentichiamo la bellezza di muoverci con questo mezzo. Scommettiamo che dopo aver letto i 10 benefici della bicicletta tornerai a riprendere la tua sepolta in garage o abbandonata in giardino?
Gli italiani amano la bici. Del resto siamo il paese del Giro d’Italia e di ciclisti famosi. Abbiamo splendide piste ciclabili che attraversano tutto lo stivale, anche se spesso la mobilità in città è pensata solo ed esclusivamente per le quattroruote. Per fortuna la cultura sta cambiando e sempre più persone, per gli spostamenti brevi, scelgono la bici. E la scelgono anche come attività fisica, on the road oppure off the road.
Ma quali sono i benefici della bicicletta?
- La bici migliora l’umore e ci rende felici, come scoperto da uno studio scientifico che dimostra che pedalare ci consente di tenere sotto controllo stress e depressione.
- Nelle donne, in particolare, la bici aiuta a tenere sotto controllo il peso, anche in menopausa e premenopausa. Un’ora di bici consente di bruciare fino a 500 calorie.
- Andare in bici aiuta il cuore a stare in salute, prevenendo le malattie cardiovascolari. Migliora anche la ventilazione polmonare.
- Permette di fare sport senza danneggiare le articolazioni, cosa che invece fa la corsa, ad esempio.
- Chi va in bici migliora glutei, cosce e polpacci, rinforzando i muscoli e le ossa anche nella schiena.
- Pedalare allunga l’aspettativa di vita, anche perché come detto in precedenza riduce l’insorgenza di malattie cardiache.
- Migliora la nostra energia, giorno dopo giorno.
- Ci permette di riprenderci i nostri tempi, non più schiavi del tutto e subito.
- Secondo un recente studio chi va in bici appare più affascinante, intelligente, generoso e altruista.
- Andando in bici riduci le emissioni delle auto: e non è poco!
E allora cosa aspetti? Riprendi subito la tua bicicletta!