Il 13 luglio 1954 all’età di 47 anni muore la pittrice messicana Frida Kahlo. Artista unica nel suo genere, ha vissuto una vita forte e passionale, seguendo sempre ciò che il suo cuore dettava. Oggi viene considerata una della pittrici più amate del XX secolo.
10 curiosità su Frida Kahlo
1 – Il nome completo di Frida era Magdalena Carmen Frida Kahlo e Calderòn. Nel 1935 decise di modificare il nome semplicemente in Frida Kahlo.
2 – La pittrice nasce nel 1907 ma si sentiva così tanto figlia della Rivoluzione Messicana che era solita dire che la sua data di nascita risaliva al 1910, anno in cui scoppiò proprio la Rivoluzione.
3 – Il tipico costume che Frida adorava indossare era quello delle Tehuana, le donne di Tehuantepec nello stato messicano di Oaxaca.
4 – All’età di 18 anni è stata vittima di un terribile incidente che compromise gravemente la colonna vertebrale. Ebbe danni pure alla clavicola, alle costole, al bacino. Questo avvenimento fu determinante per il passaggio dagli studi di Medicina alla pittura.
5 – Frida non ha mai nascosto la sua bisessualità. Aveva relazioni amorose sia con uomini che con donne.
6 – Frida si dedica principalmente ai dipinti di cui 55 sono autoritratti nati dall’idea della solitudine e del dolore.
7 – Frida Kahlo ebbe un amore tormentato con Diego Rivera, uomo che poi sposò. Entrambi erano comunisti dichiarati. Ospitarono nella loro casa Leon Trockij, in fuga da Stalin. Girava voce che l’artista ebbe una relazione con il rivoluzionario russo.
8 – Il suo dipinto “Marco” è stato il primo quadro di un artista messicano del ventesimo secolo ad essere acquistato dal Louvre.
9 – Il suo lavoro “Radici” ha il record di opera più costosa secondo la tabella latino – americana che lo quota a 5,6 milioni.
10 – La dimora di Frida e Diego, “Casa Azul”, a Città del Messico, è stata trasformata in una casa museo.