Attore dal carisma unico e dal talento incommensurabile, Robert De Niro è un grandissimo protagonista del panorama cinematografico internazionale. Nasce a New York il 17 agosto 1943 da madre inglese e da padre di origini italiane.
De Niro visse insieme alla madre in seguito al divorzio dei genitori quando aveva solo due anni nel quartiere di Little Italy, dove conobbe Martin Scorsese.
Il Padrino, Taxi Driver, Il cacciatore, Casinò sono solo una minima parte dei capolavori in cui recitò De Niro.
Scopriamo 10 curiosità su Robert De Niro
1 – Ha vinto due premi Oscar con l’interpretazione in Toro scatenato e ne Il Padrino – parte II. Ha ricevuto inoltre sette nomination come attore per vincere l’Oscar.
2 – Ha lavorato in otto film dell’amico Martin Scorsese.
3 – Per il film Toro scatenato è ingrassato trenta chili fino ad arrivare ad avere problemi di salute.
4 – Ha dedicato un documentario al padre, Remembering the Artist Robert De Niro, Sr. , che ripercorre la vita artistica del padre pittore di De Niro, dal successo al suo decadimento, ma anche del rapporto col figlio.
5 – Per interpretare il ruolo in Taxi Driver si è preparato lavorando come tassista. Il protagonista è considerato uno dei personaggi più rappresentativi della storia del cinema moderno.
6 – Per interpretare al meglio il ruolo ne Il padrino De Niro si è allenato a parlare il dialetto siciliano per quattro mesi.
7 – Robert De Niro ha sei figli da tre donne diverse. I primi due li ha avuti dall’attrice Diahnne Abbott. Dalla fidanzata Toukie Smith ha avuto due gemelli tramite madre surrogata. Nel 1997 invece ha sposato l’attrice Grace Hightower dalla quale ha avuto altri due figli sempre tramite madre surrogata.
8 – La sua prima apparizione cinematografica risale al 1965 nel film Tre camere a Manhattan.
9 – Nel 2006 ha ricevuto la cittadinanza italiana e il passaporto dal sindaco Walter Veltroni.
10 – L’attore è molto legato a Joe Pesci e Sean Penn, due dei suoi migliori amici.