Robin Williams è stato tra gli attori più amati dal pubblico. La sua sensibilità e la sua emotività arrivava dritto al cuore. La notizia della sua morte è stata del tutto inaspettata e ha sconvolto il mondo dello spettacolo e non solo.
Robin McLaurin William nasceva a Chicago il 21 luglio 1951. Il padre Robert era un dirigente della Lincoln-Mercury Division di Ford mentre la madre, Laurie Mclaurin, era un ex modella. Sin da piccolo la timidezza era un lato predominante del suo carattere.
Negli anni del liceo la passione per il teatro cominciava ad emergere fino ad arrivare a studiare per tre anni al College of Marin, in California. Già si capivano la profondità e le qualità di Robin come attore. La sua ironia e soprattutto i momenti di improvvisazione sono delle costanti del suo modo di recitare e di essere.
Scopriamo 10 curiosità su Robin Williams
1 – La carriera di attore comincia nel 1977 quando compare in serie tv come La famiglia Bradford, Mork & Mindy ed Happy Days. Ha spesso partecipato a programmi televisivi ma la parte predominante della sua carriera è stata rivolta soprattutto al cinema. Alcuni dei suoi più celebri film sono L’attimo fuggente, Hook – Capitano Uncino, Mrs. Doubtfire, Jumanji, Will Hunting – Genio ribelle, Patch Adams , L’uomo bicentenario, L’uomo dell’anno e Una notte al museo.
2 – Oltre al lavoro di attore, Robin Williams era un ottimo doppiatore, produttore e regista.
3 – I film di Robin Williams sono sempre stati molto apprezzati ma è riuscito ad avere il premio Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione dello psicologo Sean nel film Will Hunting – Genio ribelle.
4 – E’ sempre stato una persona molto riservata ma della sua vita privata si sa che è stato sposato tre volte. Ha avuto un figlio dalla prima moglie e due figli dalla seconda. Susan Schneider, sposata nel 2010, è rimasta con lui fino alla morte.
5 – La morte di Robin Williams ha sconvolto il mondo intero. Ancor di più perché l’attore si è suicidato impiccandosi con una cintura nella sua camera.
6 – L’attore era stato colpito da una malattia degenerativa, la demenza da corpi di Lewy, che porta ad una perdita progressiva della memoria, delle emozioni, dei movimenti del corpo, provocando crisi incontrollabili, attacchi di panico e allucinazioni.
7 – Quando ha recitato in Jumanji l’attore ha dichiarato che è stata un’esperienza allucinante per via degli effetti speciali inseriti successivamente nel film. Quindi doveva interpretare il suo ruolo con animali e oggetti che non erano in quel momento realmente presenti.
8 – Il nome di Robin Williams viene spesso scambiato con quello del cantante Robbie Williams. Tra i due non vi è alcun grado di parentela.
9 – L’attore è passato alla storia anche per alcune frasi da lui pronunciate che rimarranno per sempre impresse. Ad esempio I politici sono come i pannolini: bisogna cambiarli spesso. E per lo stesso motivo.
10 – L’attore ha interpretato dei personaggi unici che rimarranno per sempre nella memoria di tutti anche grazie a delle celebri frasi:
- Sai cos’è la musica!? È Dio che ci ricorda che esiste qualcos’altro in questo mondo! (La musica nel cuore)
- Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi, è da sempre così e così sarà per sempre. (L’attimo fuggente)
- Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina. (Patch Adams)