Ogni mamma crea un rapporto con i propri figli unico e speciale. Anche se si è circondati da tante altre persone che dimostrano il loro affetto, il legame che si crea con la madre è qualcosa di assolutamente a sé. Non si può paragonare con nessuno. E ancor di più la figlia genera dei sentimenti contrastanti nei suoi confronti.
Nel tempo la figura materna diventa una guida importante per la propria figlia. Da piccola è il punto di riferimento a cui ci si affida sempre. Crescendo possono nascere situazioni anche di conflitto. Ciò che conta però è sempre l’amore che sta alla base di tutto.
Ci sono degli insegnamenti e dei valori fondamentali che ogni mamma dovrebbe trasmettere alla propria figlia per renderla una donna forte e indipendente.
1.L’importanza di essere se stessi
Il valore dell’identità è alla base di tutte le relazioni che si instaurano. Essere sempre se stessi è uno degli insegnamenti fondamentali da dare alla propria figlia.
2. L’umiltà
Mai sentirsi superiori agli altri perché tutti hanno da insegnare sempre qualcosa al prossimo.
3.La mamma ha già vissuto tutte le esperienze che sta facendo la figlia
Insegnare alla figlia che può sempre parlare di tutto con la propria mamma, perché sicuramente lei ha già vissuto le sue stesse esperienze e provato gli stessi sentimenti.
4. L’importanza della famiglia
Trasmettere il valore della famiglia è un altro di quegli insegnamenti che tua figlia si porterà dietro per tutta la vita. Una famiglia sana e amorevole sarà sempre un sostegno.
5. È naturale provare rabbia, ma è importante che la figlia la sappia gestire
Vivere momenti di tensione è assolutamente naturale e provare un sentimento di rabbia è la diretta conseguenza. Ciò che conta è essere in grado di gestire questa emozione.
6. Fare quello che piace
I figli non sono una proiezione dei genitori. In questo caso la mamma può essere una guida e dare dei consigli, ma non deve imporre la sua volontà su quale attività praticare o meno.
7. Mai avere paura di dire di no
Un altro valore importante da insegnare alla propria figlia è quello di non avere paura di dire di no. Non bisogna temere il giudizio degli altri. Anzi ti apprezzeranno per il tuo carattere.
8. La figlia non deve idealizzare la figura del principe azzurro
Da piccole si parla sempre del famoso principe azzurro che arriva e salva la principessa. In realtà è sbagliato idealizzare questa figura perché nell’immaginario della figlia si prospetta una persone che in realtà non esiste.
9. È normale fallire
Le persone non sono robot. Il fallimento avviene ed è importante saperlo affrontare. Rimboccarsi le maniche e andare avanti a testa alta.
10. Non c’è bisogno di un uomo per essere felice
Prima di trovare la compagnia di qualcuno è importante stare in pace con se stessi e sentirsi realizzati. Solo così si può essere felici con un’altra persona accanto.
Potrebbero interessarti:
Non è facile essere una madre che lavora a tempo pieno con figli piccoli: il racconto di Jamie
È dannoso urlare ai figli: ecco perché. Ti sveliamo come fare per smettere