Ci siamo, è tempo di partire. L’estate è arrivata e molti di noi potranno godersi le meritate vacanze estive. A patto di fare in modo che tutto sia perfetto, per rendere felice ogni componente della famiglia. Facile a dirsi, un po’ meno a farsi. Ecco perché oggi ti diamo le 10 regole per organizzare un viaggio perfetto.
Per rimanere in Italia o prendere magari un aereo e volare fuori dai confini, per viaggiare in coppia, con gli amici, in famiglia con bambini o con cani al seguito, le esigenze potrebbero essere diverse.
Se quest’anno non vuoi arrivare impreparato, ecco 10 consigli utili:
- Se sei flessibili, in vacanza puoi risparmiare molto, sia sui mezzi di trasporto sia sugli hotel.
- Prenotare prima è sempre consigliabile, perché così si hanno sconti non indifferenti, soprattutto se devi partire nei periodi di alta stagione in cui i last minute sono pochi.
- Prepara le valigie portando con te solo il necessario.
- Fai un backup di tutti i documenti personali e dei documenti di viaggio: così se smarrisci qualcosa, è tutto in cloud.
- Non dimenticarti di fare una buona assicurazione che possa coprire ogni spesa extra sostenuta per la salute.
- In giro per il mondo paga con carta di credito, non fare bancomat se sei all’estero perché le commissioni sono alte.
- Prenota tutto quello che puoi da casa, così da evitare le file.
- Vivi il posto della tua vacanza come fanno i locali.
- Porta a casa un souvenir sostenendo l’artigianato locale.
- Scarica un’app per gestire il denaro e magari accantonare ogni mese una somma più o meno considerevole. Così da avere un budget più alto per le tue spese di viaggio.
Buon viaggio e ricordati di seguire sempre queste poche regole per un viaggio economico, su misura per te e che rispetta i luoghi che andrai a visitare. Comportati da viaggiatore e non da semplice turista: immergiti nell’atmosfera locale e torna a casa con un bagaglio culturale più ricco. Per quello non sono previste sovrattasse sui voli low cost.