Vivere in uno stato d’ansia comporta una serie di disagi non solo a livello emotivo ma anche fisico. Infatti diversi studi condotti negli anni hanno dimostrato che un disturbo ansioso perpetrato nel tempo inficia inesorabilmente lo stato di benessere corporeo attraverso sintomi di malessere.
Inizialmente questi sintomi potrebbero essere scambiati per una patologia o malattia a livello esclusivamente fisico. Ma solo interpellando i professionisti del settore e indagando sulla causa scatenante di questi segnali che il corpo manda si possono collegare gli stati ansiosi al malessere fisico.
Ci sono 10 segnali che il corpo trasmette nel momento in cui proviamo uno stato d’ansia. Ecco quali sono.
1. Dolore toracico
Questo sintomo è molto comune nelle persone che vivono uno stato d’ansia e spesso è causato dall’irrigidimento muscolare. Quando si prova un forte dolore al petto è sempre bene consultarsi con il proprio medico.
2. Nodo in gola e mancanza di respiro
Questo segnale cheil corpo manda nasce dalla contrazione subita dai muscoli della gola a causa della comparsa di ansia e stress. Si tratta di un disturbo molto diffuso. Ci si sente bloccati in gola e si ha difficoltà a respirare. È riconosciuto ormai uno stretto legame tra lo stato psicologico di una persona e i sintomi respiratori .
3. Sudorazione eccessiva
Chi vive un disturbo d’ansia generale tende ad avere alterate le ghiandole sudoripare causando un’eccessiva sudorazione rispetto al solito.
4. Dolore alle spalle e al collo
Zone sensibili come le spalle e il collo sono direttamente coinvolte nelle tensioni muscolari generate da uno stato d’ansia.
5. Problemi digestivi
Si dice che lo stomaco sia il secondo cervello e che tutto quello che passa per la testa arriva dritto in pancia. Da qui si presentano seri problemi digestivi quando si vive un periodo d’ansia.
6. Cambiamenti della pelle
La connessione tra livello psichico e livello epidermico è molto forte. Chi sta male ed è un soggetto ansioso tenderà ad avere problemi legati alla pelle come infiammazione, invecchiamento precoce, eruzioni sul viso, macchie e secchezza eccessiva.
7. Sensazione di formicolio
L’ansia porta, come dicevamo prima, ad avere problemi respiratori. Nel momento in cui si cerca di respirare velocemente si puà entrare in iperventilazione, che porta all’accumulo di anidride carbonica nel sangue. Tutto ciò causa una sensazione di debolezza e formicolio alle articolazioni.
8. Insonnia
Tra gli effetti più fastidiosi dell’ansia ci sono sicuramente i disturbi del sonno. Avere difficoltà ad addormentarsi o svegliarsi nel cuore della notte senza più riprendere sonno hanno quasi sempre a che fare con disturbi a livello emotivo.
9. Dolore agli occhi
Se da un lato il soggetto ansioso può arrivare ad avere una sudorazione eccessiva, dall’altro si può avere una diminuzione della lubrificazione naturale degli occhi, che può causare arrossamento, irritazione e secchezza.
10. Emicranie
Infine l’ansia può manifestarsi a livello fisico anche con forti emicranie che possono invalidare le normali attività di una persona.
È sempre consigliabile rivolgersi a un medico per approfondire i segnali che il corpo manda e identificare la causa di questi malesseri.
Potrebbero interessarti:
Depressione e ansia sono sinonimi di lotta ma non di debolezza