Che bello viaggiare da soli, con il partner, con gli amici o in famiglia con i bambini al seguito. Ma se c’è una cosa che proprio non ci va giù è dover fare e disfare la valigia. Fare la valigia costa fatica, perché devi organizzarla nel migliore dei modi, per avere tutto sempre con te e a portata di mano. E se ci sono i figli con noi la questione si complica. Disfare la valigia, invece, equivale a fare lavatrici, stirare, piegare, mettere in ordine. Se con il secondo aspetto c’è poco da fare, con il primo possiamo aiutare: ti vogliamo svelare 10 trucchi per fare la valigia perfetta.
Hai mai sentito parlare del metodo KonMari per poter fare la valigia? Di fatto è il metodo di Marie Kondo ma applicato ai bagagli. L’autrice è molto famosa in tutto il mondo per aver scritto un libro su come mettere in ordine casa e vita, dal titolo Il magico potere del riordino. E il suo sistema si può applicare anche per fare le valigie in modo efficiente e ordinato.
Il segreto del Metodo Kondo per mettere a posto un armadio basta piegare ogni capo in modo stretto, riponendoli poi in verticale nei cassetti. In perfetto stile origami. Lo stesso sistema possiamo usarlo anche per la valigia, seguendo i prossimi 10 consigli:
- Prenditi il tuo tempo per fare la valigia, senza distrazioni. Scegli la stanza della casa dove posizionare il trolley o il borsone vuoto e preparati concentrandoti.
- Pensa a cosa potrà servirti: fai prima un elenco e poi tira tutto fuori da armadi e cassetti. Puoi metterli sul letto, per terra, su un tavolo.
- Depenna man mano dalla lista quello che tiri fuori dal guardaroba: ad occhio guardando tutto scritto nero su bianco sarà più facile capire cosa manca e cosa possiamo lasciare a casa. Puoi anche creare una lista online o in un file condiviso con le altre persone che verranno con te in viaggio.
- A questo punto dividi tutto per categoria e uso.
- Scegli con cura gli accessori, portando il minimo indispensabile: barattoli piccoli per i detergenti, medicine senza scatole, evita il superfluo.
- Gli abiti vanno arrotolati prima di essere messi in valigia. Oppure segui il metodo Kondo e piegali come se fossero degli origami.
- Sistema i vestiti in valigia in base all’utilizzo e alla tipologia.
- Metti gli accessori in bustine a parte e incastra tutto alla perfezione.
- Usa anche eventuali tasche esterne per cose piccole o per quello che ti potrebbe servire subito.
- Chiudi la valigia e pensa solo a divertirti.
Che dici, la prossima valigia delle vacanze la farai così?