Mamma Sto Bene!
atteggiamenti che in una relazione sono molto più dannosi dell'infedeltà

12 atteggiamenti che in una relazione sono molto più dannosi dell’infedeltà

Quando si parla di relazioni d’amore e si pensa al gesto peggiore che uno dei due partner possa fare all’altro, chissà perché l’infedeltà è al primo posto. In realtà questa non è la cosa peggiore che il nostro compagno o la nostra compagna possa farci. Il tradimento sicuramente ferisce, ma ci sono altri atteggiamenti in una relazione che possono essere ben più dannosi dell’infedeltà.

Sicuramente non è piacevole essere traditi dalla persona amata, questo non lo mettiamo assolutamente in dubbio. L’infedeltà è la fine della relazione, perché non potremo mai più fidarci come prima. Un inganno bello e buono che finisce per rovinare tutto quello che abbiamo costruito insieme. Ma non è l’unico gesto che può rovinare una relazione di coppia e che può ferire il partner, al punto di odiare l’altro. Ci sono degli atteggiamenti, di cui forse nemmeno ci rendiamo conto, che logorano la coppia.

Per funzionare un rapporto dovrebbe basarsi sulla stima reciproca, sul rispetto, sulla parità, su un sentimento profondo che prevede di essere felici quando l’altro è felice. Se tutto questo non accade si potrebbero innescare dei meccanismi che portano la coppia a scoppiare. Situazioni talvolta molto pericolose, per l’incolumità non solo fisica, ma anche mentale. Gelosia, violenza, apatia, indifferenza: chi vorrebbe vivere un amore ormai finito in un clima del genere?

Se pensi che l’infedeltà sia il gesto peggiore che il partner possa infliggerti, leggendo i 12 atteggiamenti che non dovrebbero mai innescarsi in un rapporto di coppia ti ricrederai subito.

Abuso fisico o emotivo

L’abuso deve essere sempre condannato, sia se si tratta di un abuso fisico sia se è mentale. Spesso è subdolo, si nasconde in parole e gesti di cui non ti rendi nemmeno conto, fino a quando non cresce così tanto da minare l’autostima della persona colpita, che inizia a sentirsi inutile, priva di significato. Ci vorranno anni per riprendersi da un trauma del genere e ritrovare fiducia e autostima.

Mentire e nascondere le cose

Mentire e nascondere le cose

La fiducia è una delle cose più difficili da riconquistare una volta persa. Soprattutto in amore. Anche le bugie bianche possono creare crepe anche nelle relazioni più solide. Quando vengono a galla la relazione è destinata a finire. E non importa se hai mentito per non ferire i suoi sentimenti, mai nascondere niente al partner. Le relazioni si basano sulla fiducia reciproca, non dimenticarlo mai.

Aggressività e manipolazione

Un comportamento aggressivo volto a intimidire il partner non è sano. Chi lo sperimenta e ne è vittima deve scappare via il più velocemente possibile. Non sempre la manipolazione è così chiara come si potrebbe pensare. Talvolta è così sottile che nessuno se ne accorge finché non è troppo tardi.

Comportamenti malsani

Comportamenti malsani

Quali possono essere? Civettare sempre con gli altri, cambiare continuamente posizione e atteggiamento, essere troppo pressanti o troppo gelosi. Questi comportamenti sono il male assoluto, perché spesso creano dipendenza nell’altro. Sono dannosi e mandano in frantumi la relazione.

Violenza economica

Il partner che controlla le finanze dell’altro, che non dà libertà economica, che fa pesare la sua superiorità finanziaria è da lasciare subito. Certo, in coppia ci si può consiglia o dare una mano anche da questo punto di vista, ma l’altro non deve mai dominare. O rubare soldi. Mai accettare questo, presta sempre attenzione ai segnali.

Violenza economica

Non sostenere il partner

In coppia c’è sempre bisogno del sostegno reciproco. Se il partner non ti supporta e non dà valore a quello che fai, magari in casa o per lui, c’è qualcosa che non va. Alla fine uno dei due si sacrificherà sempre per l’altro dando tutto e ricevendo in cambio meno di zero.

Abuso psicologico

L’abuso non è solo fisico, ma è anche psicologico. Ed è più subdolo: non si vede e lascia tracce profonde che è difficile cancellare. Questo tipo di abuso intacca l’autostima delle vittime.

Abuso psicologico

Violenza

Ogni atto di violenza è sempre da condannare. Può iniziare in ogni relazione in modo sottile: un ricatto, una scenata di gelosia, le urla. Se non la si ferma in tempo può solo distruggerti.

Provare risentimenti

Ferirsi è facile in coppia, ma se hai deciso di passare sopra quel suo comportamento anche se provi ancora rancore e rabbia, forse non hai fatto la scelta maggiore. Anzi, questo è un comportamento dannoso che ti porterà a essere in perenne lotta con il partner. Non fingere di perdonare quando le ferite sono ancora aperte.

Provare risentimenti

Rimanere in una relazione per comodità

La peggior scelta della tua vita. Magari lo fai per non deludere le famiglie di origine, per rispetto di eventuali figli, perché hai già progettato una vacanza con il partner. Ma questo ti porterà a vivere malissimo, litigando di continuo.

Sembrare qualcuno che non sei

Questo accade soprattutto nella prima fase di innamoramento, quando sembra tutto rose e fiori. Il partner potrebbe fingere di essere migliori di chi è in realtà perché vuole conquistarti. Ma prima o poi rivelerà la sua anima e saranno guai.

Sembrare qualcuno che non sei

Cedere alla noia

La routine è un nemico mortale che rende più debole ogni relazione e fa perdere interesse da entrambe le parti, anche se follemente innamorate. Ogni giorno dobbiamo reinventarci, trovare qualcosa di nuovo, scovare stimoli per mantenere accesa la fiamma dell’amore. Non possiamo adagiarci mai, ma costruire il nostro rapporto giorno dopo giorno. E questo è possibile quando si va nella stessa direzione.