La menopausa è una condizione naturale, che ogni donna arriva a raggiungere nel corso della sua vita, quando termina il periodo fertile e di fatto non si hanno più possibilità di concepire bambini. La finestra fertile femminile inizia con la pubertà, passa attraverso il primo ciclo e con quelli successivi, ha un picco dai 20 ai 30 anni e a partire da questa età inizia a diminuire fino ai 50 anni circa quando le donne vanno in menopausa. Nonostante sia una condizione naturale, chissà perché facciamo sempre fatica a parlare dell’argomento. Siamo nel XXI secolo ed è ancora un tabù, uno stigma difficile da superare.
Non parlare di tale argomento porta le donne a non conoscere la menopausa, a vergognarsi dei sintomi fisici e psicologici che provano, a non chiedere aiuto a nessuno. Quando invece è assolutamente normale entrare nella menopausa, come lo è avere le mestruazioni o partorire, se si vuole. Ci sono 12 celebrità che hanno deciso di parlare di menopausa e abbattere questo muro che fa sentire tutte le donne matura sole e isolate ad affrontare una condizione che invece è la normalità.
Salma Hayek
L’attrice messicana al programma di Jada Pinkett Smith, Red Table Talk ha parlato apertamente di menopausa, dei sintomi provati per anni e dei cambiamenti che il suo corpo, inevitabilmente, ha subito.
Dobbiamo convincere le persone che non è solo necessario pronunciare la parola senza problemi, ma anche parlare di come noi donne la affrontiamo.
Kim Cattrall
Anche l’attrice di Sex and the city ha voluto parlare apertamente di menopausa, avendo anche deciso di aderire alla campagna Pfizer Tune In To Menopause, per sensibilizzare le donne in merito alla questione e per dare informazioni mediche per affrontare i cambiamenti.
Pensavo di essere pronta per la menopausa, vampate di calore e altro, ma quando il mio corpo ha iniziato a cambiare, ho capito che avevo ancora delle domande. Più imparavo e ascoltavo ciò che il mio corpo mi diceva, più potevo rilassarmi e adattarmi ai cambiamenti e mi sono resa conto che avrei potuto affrontare questo processo se ne avessi discusso con il mio medico.
Michelle Obama
L’ex First Lady degli Stati Uniti ha parlato non solo di menopausa, ma anche di mestruazioni e altre condizioni naturali della vita di una donna nel suo podcast The Michelle Obama Podcast. Per parlare di menopausa ha invitato la psicologa Sharon Malone, parlando anche di come lei ha vissuto quella fase, sottolineando quanto sia importante parlarne apertamente.
Quando pensi a tutto ciò che il corpo di una donna ha a che fare durante la sua vita, ai cambiamenti, agli aumenti e ai cambiamenti ormonali, devi essere in grado di parlarne. Ma ci è stato insegnato a vergognarci e a non cercare nemmeno di capirlo o esplorarlo per la nostra esperienza, figuriamoci per aiutare la prossima generazione.
Gillian Anderson
L’attrice di X Files ha potuto parlare di menopausa in occasione di un’intervista per il sito web di Lenny Letter. Insieme all’amica giornalista Jennifer Nadel ha parlato in modo franco dei processi ormonali che il corpo femminile affronta nella vita. In precedenza ha anche raccontato di avere avuto i primi sintomi della menopausa prima dei 30 anni.
Sarebbe meraviglioso se potessimo arrivare a un punto dove possiamo avere queste conversazioni apertamente e senza vergogna. Ammetti, liberamente, che questo è ciò che sta accadendo. Quindi non ci sentiamo pazze o sole a causa dei sintomi che abbiamo. Che i nostri partner siano informati e preparati in modo che non partecipino al ciclo della vergogna e possano sostenerci quando ne abbiamo bisogno. Che i nostri medici siano meglio formati per consigliare e riferire se necessario. La perimenopausa e la menopausa vanno trattate come i riti di passaggio che sono. Se non viene celebrato, almeno viene accettato, riconosciuto e onorato.
Oprah Winfrey
In interviste e libri Oprah Winfrey ha parlato spesso della sua esperienza con la menopausa e di come l’hanno affrontata amiche e conoscenti.
Troppe donne vedono la menopausa come una benedizione. Ho scoperto che è il momento di reinventarsi dopo aver passato anni a concentrarsi sui bisogni di qualcun altro.
Emma Thompson
L’attrice Emma Thompson ha parlato in modo ironico, ma preciso di menopausa, quando ha ritirato un prestigioso premio, il National Board of Review Award 2017 come migliore attrice. Non sono mancate battute sulle sue vampate di calore.
È molto freddo. È la prima volta che mi sento davvero grata per la menopausa.
Cynthia Nixon
Nel 2017, l’attrice in un’intervista alla rivista Stella ha raccontato che lei e la moglie, Christine Marinoni, hanno iniziato con i sintomi della menopausa nello stesso periodo.
Non mi sentivo triste perché quando compirai 50 anni, avrai finito. La libertà che provi dal non essere fertile è enorme.
Whoopi Goldberg
Anche l’attrice ha deciso di sdrammatizzare un po’, parlando comunque dell’argomento:
Com’è possibile che un uomo possa avere un’erezione per 19 ore, ma noi non possiamo evitare le vampate di calore? Come è possibile?
Gwyneth Paltrow
L’attrice e imprenditrice ha voluto soffermarsi sulla perimenopausa, l’anticipo della menopausa, che lei sta vivendo. Purtroppo lei la sta attraversando:
Sento i cambiamenti ormonali, la sudorazione, gli sbalzi d’umore, improvvisamente ti senti arrabbiata senza una ragione apparente. La menopausa ha una pessima reputazione e ha bisogno di un restyling. Ricordo che quando mia madre è entrata in menopausa, è stato un grosso problema e penso che fosse in lutto in un certo modo e che ci fossero molte emozioni negative. Penso che nella nostra società non abbiamo grandi esempi positivi di questa fase.
Penélope Cruz
In un discorso per un incontro organizzato da Goop, azienda di Gwyneth Paltrow, l’attrice Penelope Cruz ha voluto sottolineare come ci si sente ad avere i sintomi della perimenopausa.
È come un ottovolante così intenso che vorresti solo abbassare un po’ il volume per stare tranquilla. Ma penso che sia così per tutte, giusto?
Julie Walters
L’attrice inglese nel 2015 intervistata dalla rivista Saga ha parlrato dei sintomi della menopausa che provava e degli effetti sulla sua vita di tutti i giorni.
Oh Dio! Sembrava che ci fosse un caminetto sulla mia schiena. Stavo girando uno spettacolo chiamato “Murder” e ogni volta qualcuno urlava “Stop! Ha una vampata di calore!’
Bette Midler
Nel 2001, durante un’intervista con Oprah, l’attrice ha parlato di menopausa e di come le donne affrontano nel mondo di Hollywood questa fase.
Non consiglio a nessuna di essere ossessionata dall’invecchiamento o dalla menopausa. Tuttavia, è vero che a Hollywood vieni cacciata quando invecchi. Lo vedo tutto il tempo. Alla mia età, puoi interpretare solo la madre di qualcuno e non ci sono molti ruoli del genere.