Quali sono gli errori da non commettere più in cucina? Sia se sei alle prime armi, sia se sei una cuoca provetta, dovresti conoscere alcuni trucchetti per evitare di incappare nei problemi più comuni che si possono sperimentare davanti ai fornelli.
Seguire le ricette e avere la passione per la cucina non è sufficiente se non si conoscono i tranelli più comuni che si possono affrontare durante la preparazione dei pasti. C’è chi pensa che si tratti di errori banali che non andranno a rovinare i piatti, ma talvolta possono andare a rovinare il lavoro che abbiamo fatto per preparare da mangiare alle persone amate.
Oggi ti parliamo di almeno di 12 errori che si possono affrontare in cucina: promettiamo di non farli più?
Scegliere l’intensità giusta della fiamma
Molto spesso si pensa che usando la fiamma alta, alla massima intensità, riusciremo a cuocere prima i nostri piatti. Ma non è così, perché ogni ricetta vuole il suo calore, altrimenti potremmo rischiare di bruciare tutto. La fiamma alta si usa per cuocere una bistecca, ma se preparate un contorno di verdure in padella meglio tenerla media e controllare di continuo. Ci sono altri alimenti che invece hanno bisogno di una fiamma bassissima.
Mescolare o non mescolare?
Ecco un altro errore comune: mescolare troppo spesso gli ingredienti per paura che non si mescolino bene o si attacchino alla padella. Questo invece non permette ai cibi di cuocersi bene. Ovviamente bisogna controllare e ci sono dei piatti, come i risotti, che effettivamente vanno mescolati. Scegli sempre un mestolo di legno o di silicone, mai il metallo.
Non riempire troppo la padella
Le hanno fatte di dimensioni differenti appositamente per aiutarci a cuocere tutto con cura. Mettere troppi ingredienti nella padella non permette di cuocerli bene e in maniera uniforme. E poi quando dobbiamo mescolare o girare, come è possibile se non c’è più spazio per niente?
Condire troppo il cibo
Ovviamente olio, sale, pepe e altre spezie ci vogliono in cucina, per rendere ogni piatto indimenticabile. Ma non dobbiamo mai esagerare, in difetto e in eccesso. Se però mettiamo poco sale, è sempre possibile aggiungerlo. Quando invece esageriamo con i sapori, gli aromi e i profumi, rischiamo di rovinare tutto quanto e di coprire il sapore stesso degli ingredienti principali.
Quando mettere il sale nell’acqua della pasta
Non bisogna mai mettere il sale nella pentola piena di acqua dove andremo a cuocere la pasta appena la mettiamo sul fuoco. Lo sai perché non va messa prima che inizi a sobbollire? Perché sennò ritarderemo la fase di ebollizione e non permetteremo al sale di sciogliersi correttamente.
Come fare il perfetto soffritto
Il soffritto è la base per molte preparazioni di ricette italiane da leccarsi i baffi. Ma bisogna prepararlo con cura. Scalda la padella, aggiungi l’olio e dopo un minuto la cipolla, il sedano, la carota, l’aglio: fai dorare gli ingredienti senza bruciarli, a fiamma media. Aggiungi poi il sugo se stai preparando un bel condimento per la pasta e fai cuocere a fiamma bassa.
Non assaggiare
Davvero tu cucini e non assaggi di continuo? È un errore davvero molto grave, anche gli chef assaggiano di continuo per capire se la cottura è a posto e se è abbastanza saporito di sale, di spezie, di pepe.
Non far riposare la carne prima di servirla
Quando hai cotto l’arrosto o la bistecca, non devi portarla subito in tavola, ma devi farla riposare un po’ prima di tagliarla e servirla ai commensali, così i liquidi andranno a diffondersi in tutta la sua lunghezza. E sarà saporitissima.
Non usare i coltelli giusti
Non tutti possiamo disporre degli strumenti usati dagli chef nei ristoranti più rinomati, ma almeno quelli base sì. Per ogni ingrediente si usa il coltello giusto, la lama più adatta che deve essere affilata. Così ci metterai anche meno tempo nella preparazione.
Salare la carne in cottura
La carne in cottura rilascia succhi e liquidi e il sale non aiuta, perché assorbe l’umidità e va a seccare la ciccia. Meglio salare dopo la cottura, aspettando qualche minuto.
Scongelare male i cibi
Quando scongeli gli alimenti per non perdere caratteristiche e proprietà e per evitare contaminazioni, dovrai scongelarli non a temperatura ambiente ma nel frigo.
Cuocere il basilico
Lo sapevi che il basilico va sempre aggiunto a fine cottura?