Esistono dei modi per rimuovere le macchie che siano efficaci e che non ci facciano perdere troppo tempo? Quando i vestiti si sporcano non sempre sappiamo come trattarli. Anzi, nella maggior parte dei casi combiniamo più guai e allarghiamo la macchia, rendendo così ancora più complicato il nostro lavoro di lavaggio.
Forse non tutti sanno che le macchie sugli indumenti, se non sono trattate in tempi utili e nella maniera più corretta, possono alla lunga rovinare i nostri capi di abbigliamento. Non dobbiamo per forza utilizzare detergenti troppo aggressivi, troppo chimici oppure che costano tanto, perché possiamo sfruttare tutta una serie di rimedi utili che possono fare al caso nostro.
Puoi realizzare uno smacchiatore fatto in casa utile per ogni tipo di macchia. Così da salvare i tuoi vestiti ogni volta che si presenta un incidente del genere. Non riuscirai più ad usare altri prodotti. Provare, per credere.
Macchie di vino rosso
Mescola in proporzioni uguali acqua ossigenata e sapone liquido. Posiziona la soluzione sulla macchia e dopo un minuto lava con cura.
Macchie di inchiostro
Quante volte abbiamo implorato perché quelle scritte sulle maglie dei nostri figli andassero via? Devi immergere per una notte il capo di abbigliamento nel latte. E la mattina dopo lavare normalmente.
Macchie di caffè
Prima di lavare i vestiti, bagna la macchia con un po’ di aceto.
Macchie di olio
Metti un po’ di amido sulla macchia, agita e lava con acqua calda.
Macchie di sangue
Puoi versare dell’aceto sulla zona da trattare. Fai agire per un quarto d’ora. Poi lava come al solito il capo.
Macchie di profumo
Prepara una pasta con una parte di bicarbonato di sodio e due parti di acqua. Strofina con cura e fai riposare per 15 minuti prima di lavare.
Macchie di ketchup
Usa il sapone che usi per lavare i piatti e uniscilo a un po’ di acqua ossigenata. Immergi la macchia con questo composto e lascia agire per 15 minuti prima di lavare.
Macchie di sudore
Mescola un po’ di bicarbonato di sodio con il succo di un limone. Strofina per bene la macchia e fai riposare 15 minuti prima di procedere con il lavaggio.
Macchie di rossetto
Spruzza un po’ di lacca per capelli sulla macchia. Fai riposare per un quarto d’ora. Risciacqua con acqua tiepida. Se la macchia non va via, continua finché non scompare.
Gomma da masticare
Posiziona il capo nel congelatore. Dopo qualche ora toglie i resti della cicca con l’alcol.
Macchie di erba
Agisci prima che si asciughi, immergendo i vestiti in acqua tiepida salata per 2 ore. Poi lavali normalmente.
Una macchia vecchia
Per far andare via una macchia non nuova, metti il capo in un sacchetto di plastica aperto e inseriscilo nel microonde per un minuto. Poi lava il capo.