Quando si superano i 40 anni si può notare un lento cambiamento della pelle rispetto a prima. Non è più tonica e luminosa come un tempo, compaiono le prime rughette e truccarsi può risultare più complicato perché se si scelgono trucchi sbagliati si può ottenere un effetto non gradevole.
Proprio per questo motivo la make-up artist Pau Amutio ha pubblicato un video su YouTube dove dà dei consigli di bellezza alle quarantenni per ottenere un trucco perfetto.
1- Applicare crema idratante
E’ buona abitudine detergere bene il viso e poi applicare una buona crema idratante come base del trucco per ottenere una pelle luminosa e ben nutrita.
2- Applicare olio
Successivamente per idratare ancor di più la pelle è importante scegliere un buon olio da massaggiare per ottenere il massimo risultato.
3- Applicare crema per le palpebre
Le palpebre possono risultare gonfie e perdere di tono così l’ideale sarebbe scegliere una crema adatta da applicare solo su quella parte.
4- Applicare unificatore
A questo punto bisogna passare ad un unificatore della pelle, che serve ad uniformare il colore e a coprire le macchie.
5- Applicare illuminante
Successivamente bisogna applicare un illuminante che dona lucentezza a una pelle matura un po’ spenta dal tempo e per farlo è bene usare un pennello.
6- Applicare un correttore
Dopo aver steso uniformemente la crema illuminante passare a un correttore, possibilmente liquido in modo tale che aiuti a prevenire l’essiccazione della pelle.
7- Applicare sigillante
Arrivati a questo punto bisogna fissare per bene tutte le basi messe finora. Quindi bisogna applicare moderatamente un sigillante. Mi raccomando, non si deve esagerare altrimenti si otterrà l’effetto opposto marcando tutte le linee di espressione.
8- Applicare la cipria
Il passo successivo è quello di scegliere una buona cipria traslucida da applicare con un pennello grande. Finora è stata ricreata la base per un trucco perfetto.
9- Applicare una base calda
Per ottenere il massimo da questo trucco bisogna scegliere dei colori caldi per ridare luminosità alla pelle. Sempre con l’aiuto di un pennello applicare un buon fondotinta.
10- Applicare il fard
Continuare con un fard da applicare sulle guance per dare profondità e intensità al viso.
11- Applicare l’ombretto
Per seguire bene i consigli di Pau Amutio adesso si deve applicare un ombretto sulle palpebre lavorando bene con le sfumature grazie all’aiuto di un pennello.
12- Applicare matita labbra
Una volta terminato con gli occhi, passare al trucco labbra. La make-up artist si affida a una matita labbra che delinea il contorno.
13- Applicare il rossetto
Dopo aver disegnato il contorno labbra, passare il rossetto per dare luminosità e volume.
14- Applicare lip gloss
Per finire passare un po’ di lip gloss sulle labbra per conferire maggiore luce.