Qual è il lavoro più difficile del mondo? È anche quello più bello, ma è davvero faticoso. L’artista francese Nathalie Jomard è sicura del fatto che la professione più complicata che ci sia riguarda miliardi di donne in tutto il mondo. Sì, essere madre è la mansione che ci mette maggiormente in difficoltà, perché crescere un bambino non è assolutamente facile.
Quando i nostri bebè vengono al mondo, non ci viene fornito un libretto di istruzioni. Ed è un peccato. Perché nella maggior parte dei casi ci ritroviamo a dover fare i conti con bisogni che non riusciamo a capire, sentendoci inadeguate. E poi è un impegno full time, 24 ore su 25, 7 giorni su 7. Praticamente per tutta la vita dei nostri figli, perché una mamma non smette mai di preoccuparsi per i suoi cuccioli, anche quando sono già volati via dal nido.
Dopo i 9 mesi di gravidanza la vita non è più come prima. Possiamo dire addio alla privacy, ad avere momenti solo per noi e prepariamoci a dare il benvenuto a figuracce, problemi di ogni natura, in casa e fuori casa. C’è chi dice che una mamma non è solo la donna che ti mette al mondo, ma è anche una psicologa, un’insegnante, un’autista, un’amica, una consulente, la miglior parrucchiera del mondo, una cuoca sempre pronta ad accontentare i gusti di tutti, una manager che sa gestire tutto tra mille ostacoli e molto di più.
Nathalie Jomard per raccontare perché la professione di mamma è la più difficile al mondo e cosa cambia quando quel test di maternità diventa finalmente positivo ha realizzato una serie di illustrazioni che rispecchiano perfettamente la maternità. Ecco come sono realmente le mamme!