Xavier Jones doveva a tutti i costi arrivare in tempo a scuola per prendere il suo diploma. Il 14enne cammina per ore, percorrendo 10 km, per raggiungere l’istituto scolastico dove non ha solo ottenuto quell’importante pezzo di carta. Oggi parlano tutti di lui, della sua tenacia, della sua forza d’animo, del suo temperamento, del suo coraggio.
Xavier Jones è un ragazzino di 14 anni. Il giorno per la consegna del diploma di terza media nella sua scuola non aveva alcun mezzo di trasporto per raggiungere l’istituto. Non si è fatto però perdere d’animo ed è partito presto a piedi, per percorrere più di 10 km camminando per ritirare il suo diploma.
L’auto del nonno era in panne, non c’erano mezzi pubblici disponibili e lui non sapeva a chi chiedere un passaggio. Sicuramente non si sarebbe perso la cerimonia di consegna del diploma faticosamente ottenuto per nessuna ragione al mondo. E così ha fatto l’unica cosa possibile: ha messo le sue scarpe da ginnastica e ha iniziato a incamminarsi verso la scuola.
Xavier Jones doveva ritirare il diploma alla Yeatman Middle School, ma la cerimonia si è tenuta alla Harris-Stowe State University, un’università pubblica a St. Louis.
Ho cercato la Harris-Stowe University su Google Maps e poi ho visto la distanza a piedi e poi ho detto che probabilmente potevo farcela. Volevo camminare.
Ci ha messo poco più di due ore per percorrere 10,4 chilometri. Il viaggio è stato davvero lungo e stancante, ma lui non si è mai arreso, perché doveva raggiungere il campus per ottenere il suo meritato diploma.
Se vuoi fare qualcosa, devi andare avanti. Volevo attraversare il palco con il diploma in mano.
Non è stato facile non solo per la durata della “passeggiata”, ma anche perché il ragazzino ha dovuto camminare con scarpe rotte e bucate. Latonia Collins Smith, presidente della Harris Stowe State University, ha saputo dell’accaduto ed è rimasta senza parole:
Molti dei nostri studenti arrivano con una storia e molti dei nostri studenti arrivano con barriere ambientali che hanno superato o stanno attualmente superando.
Per premiarlo, il campus ha dato a Xavier una borsa di studio completa per poter ottenere il diploma di scuola superiore: per quattro anni non dovrà pagare tasse e libri e potrà continuare a studiare. Il ragazzo ha un sogno: diventare un pilota Nascar dopo il college.