A volte sembra un’impresa impossibile. Mamma e papà non sanno più che pesci prendere. Hanno terminato la fantasia e non riescono proprio a capire perché il loro piccolo angioletto non riesca a tranquillizzarsi un po’. Anche perché magari le hanno provate proprio tutte. Ma magari non conoscono ancora i 15 modi per calmare subito un neonato che secondo molti genitori sono semplicemente infallibili.
Come calmare un bambino appena venuto al mondo? Gli esperti non hanno dubbi: bisogna ricreare situazioni, suoni, rumori, ambientazioni che possano ricordare al piccolo la vita all’interno del grembo materno, quando tutto era perfetto e lui non doveva preoccuparsi di niente. Adesso che è venuto al mondo le cose si sono fatti più difficili e solo quell’atmosfera che ha vissuto per 40 settimane in un posto amorevole, sicuro, caldo, buio, tranquillo può aiutarlo a stare meglio.
Più facile a dirsi che a farsi, non ti pare? Eppure ci sono delle esperte che spiegano almeno 15 trucchi che possiamo subito mettere in atto per calmare i neonati.
I trucchi per calmare i neonati
Se davvero non sai più cosa provare per tranquillizzare il tuo piccolo che sembra inconsolabile, prova uno di questi suggerimenti: potrebbero tornarti utili!
- Se il bambino non si calma, prova il contatto pelle a pelle, il contatto umano mentre lo coccoli, lo culli, gli canti magari una dolce canzone. Tienilo stretto al tuo petto.
- Quando il piccolo è agitato, prova a fargli un massaggio delicato sul pancino. Proprio come facevi quando era ancora nel tuo grembo e massaggiavi il tuo pancione per farlo sentire già accolto.
- Anche quando mettiamo i piccoli nella culla a dormire, continuiamo a far sentire loro la nostra presenza, con un bel massaggio in tutto il corpo, per poterlo calmare.
- Attenzione a quello che mangi, perché alcuni alimenti potrebbero passare nel latte materno e non confortarlo, confondendolo.
- Segui la stessa dieta che avevi in gravidanza e che il piccolo mangiava attraverso di te.
- Accendi della musica soft che possa cercare di calmare il piccolo in modo naturale.
- Parla a tuo figlio e chiedi al papà di fare lo stesso, proprio come facevate quando era ancora dentro il pancione.
- Mai urlare al bambino, adora i rumori deboli e soft. Come un phon acceso poco distante.
- Prova a capire se in casa ci sono dei rumori che potrebbero infastidirlo. A volte noi grandi non ci facciamo caso, ma loro hanno l’udito molto sensibile.
- L’odore della mamma è un calmante naturale. Prova a tenere addosso la sua tutina o, se è un po’ più grandicello, il suo peluche preferito.
- Cerca sempre di avere una luce soffusa in casa, non troppo forte, ma evitando che si confonda facilmente tra giorno e notte.
- Non sempre i bambini agitati hanno bisogno di riposo, magari vuole solo che tu lo intrattenga: prova a cantare o a raccontargli una fiaba.
- Se non ne vuole sapere di dormire, tienilo sempre vicino, magari mentre lavori, fai le faccende di casa, ti riposi un attimo. La tua presenza lo calmerà.
- Quando cerchi di calmarlo, guardalo sempre con dolcezza dritto negli occhi. Saprà che tu sei lì solo per lui. O per lei.
- Infine, un rimedio non proprio ortodosso, se non dopo una certa età: hai provato a usare un ciuccio? Attenzione, però, se allatti al seno, perché potresti confonderlo!
Che dici, si è calmato il piccolo con almeno uno di questi 15 trucchi per calmarsi naturalmente?