Vorremmo imparare a gestire il nostro tempo in maniera tale da avere minuti preziosi disponibili per dedicarci a quello che amiamo fare. Invece tra lavoro e gestione della famiglia, ma anche della casa, rimane sempre poco tempo a nostra completa e totale disposizione. Se le prime due voci richiedono un impegno al quale spesso non possiamo o non vogliamo sottrarci, ecco che quando si tratta di mettere in ordine e fare le faccende domestiche forse potremmo risparmiare qualcosina. Oggi ti sveliamo 15 segreti per pulire casa in metà del tempo.
Pulire è una gran seccatura. Ci porta via ogni giorno un sacco di tempo prezioso, anche quando ci organizziamo bene per fare un po’ alla volta o abbiamo l’aiuto degli altri componenti della famiglia. Eppure esistono dei modi per poter pulire casa rapidamente e a fondo, potendo contare su stanze sempre in ordine, linde, profumate, igienizzate, belle da vedere e sicure da vivere. I professionisti delle pulizie conoscono questi segreti ed è ora di condividerli con il mondo intero.
I trucchi per pulire casa bene e velocemente
Ecco 15 consigli da seguire. A partire da quando? Ma da subito, ovviamente!
- Avere un sistema. Pulisci la casa sempre nello stesso ordine, una stanza alla volta, iniziando e finendo nello stesso punto così da non dover fare avanti e indietro di continuo. La routine è fondamentale, così saprai sempre come fare e pulirai casa in metà del tempo.
- Pulisci dall’alto in basso, da sinistra a destra, così da coprire l’intera stanza invece di fare sempre avanti e indietro.
- Per ottenere vetri perfetti in poco tempo, usa il tergivetro professionale. Metti una goccia di detersivo per piatti in un litro di acqua, passalo con un panno e asciuga procedendo dall’alto verso il basso, pulendo ogni volta la lama quando arrivi giù.
- Tieni a portata di mano tutti gli accessori per la pulizia, magari con un carrellino o un grembiule con tasche.
- Usa detergenti che prevengano i problemi maggiori che hai in casa, come il calcare, ad esempio. E usali ogni volta che vedi le prime tracce, non aspettare che il problema diventi grosso.
- Usa piumini utili per catturare la polvere, non per spostarla da una parte all’altra. Dovrai spendere un po’ di più, ma ne vale la pena.
- Per il grasso in cucina prova a usare un detergente sgrassante, come quello dei piatti, mescolato con acqua tiepida.
- Per la ruggine, prova un detergente a base di limone o un limone che hai avanzato in cucina, magari dal tuo tè delle 17 che finalmente sei riuscita a prendere con le amiche.
- Per la muffa usa il perossido di idrogeno in una bottiglia spray.
- Contro il calcare, usa l’aceto bianco.
- Sulle superfici in acciaio usa l’olio minerale.
- Usa le gomme magiche per pulire tutto velocemente e rapidamente.
- Pulisci il forno a microonde mettendo una tazza di caffè piena d’acqua nel microonde scaldandola finché non bolle. Poi passa un panno umido e pulisce le parti interne.
- Passa l’aspirapolvere da una parte all’altra della stanza seguendo una linea dritta.
- Fai piccole pulizie costantemente.
Facci sapere come va e quanto tempo hai risparmiato in una settimana.