Come sono i corpi delle donne dopo la gravidanza? Un bambino cambia notevolmente la vita a entrambi i genitori, sia alle mamme sia ai papà. Però sono proprio le madri a dover affrontare i cambiamenti maggiori, anche dal punto di vista fisico. Durante i nove mesi di gravidanza sono davvero molte le modifiche a cui le donne vanno incontro, nel corpo e nella mente. La maggior parte delle persone non ne ha idea, ma ci sono delle madri che hanno avuto il coraggio di mostrare il loro corpo dopo la gravidanza.
Ecco 16 donne che non si vergognano di far vedere anche sui social network cosa voglia dire partorire, i segni che la gravidanza, prima, e il parto, dopo, lasciano su tutto il corpo. Smagliature, cicatrici, pelle in più, segni che rimangono lì per sempre o svaniscono dopo poco tempo.
La vera maternità è questa, non quella che qualche influencer, cantante o attrice vorrebbe mostrarci sui social, facendo credere che sia tutto rose e fiori. Non è assolutamente così e noi siamo grate a questi 16 mamme che ci dimostrano che quei segni sono la normalità, la traccia di quello che è stato e forse anche di quello che sarà.
Segni sulla pancia e tatuaggio
“Condivido questa foto perché è reale. Questa è la maternità: ruvida, sorprendente, caotica e urlante – tutto in uno”
“È così che succede quando hai due gemelli. La temuta pelle cadente o “pelle gemella”, come la chiamo io. Anche se non mi piacciono molto: nel tempo, la mia autostima è cresciuta e sono orgoglioso del mio corpo”
Sinistra: 39 settimane all’interno. A destra: 39 settimane fuori
“Le persone sono cresciute nei nostri corpi, quindi non importa come sono i corpi adesso. Sono segni che ci ricordano che siamo grandi genitori”
“Ricorda, sei bellissima e il tuo corpo è semplicemente fantastico, non importa come sia”
16 giorni dopo il parto
“La pancia di una donna, nella quale è cresciuto un bambino, è una cosa meravigliosa. Il residuo fisico della vita emergente. Ancora pronunciato, ma senza contenuto”
“Non è sempre facile per me accettare completamente il mio corpo. Ma non dimenticherò mai che è stato abbastanza forte da dare alla luce tre piccole persone”
Sinistra: prima. Subito dopo
“Non mi nascondo più. Sono una mamma e sono bellissima”
“Da una settimana ti sto dando il mio amore incondizionato, Eva Ruby. È stata una settimana incredibile”
Il tempo guarisce tutte le ferite, anche se non sempre del tutto
“Questo è il mio aspetto nove giorni dopo il parto. Amo il mio corpo, che ha nutrito e dato alla luce il mio meraviglioso bambino”
“Seriamente, non importa quanto ci provi, ci saranno sempre cose del tuo corpo che pensi siano ‘imperfette’. Per tutte le mamme là fuori, siete fantastiche. Non dimenticarlo”
“Ci è voluto molto tempo, ma lentamente mi sento di nuovo come il mio corpo. La mia bellissima figlia è cresciuta in questa pancia gonfia, sfregiata e morbida. È il suo cuscino preferito da quando è nata”
Grazie a queste splendide mamme per la loro condivisione.