La pedagogia del XX secolo è stata rivoluzionata da quattro nomi che oggi sono fonte di ispirazione per tutti i maestri e tutti gli insegnanti del mondo. Stiamo parlando dell’americano John Dewey, del tedesco George Kershenshteyner, del pedagogo russo Anton Makarenko e dell’italiana Maria Montessori. Proprio quest’ultima ha lasciato almeno 17 comandamenti per i genitori per crescere bambini autonomi, felici e indipendenti.
Maria Montessori ha saputo lasciare in eredità tanti suggerimenti non solo per gli insegnanti, ma anche per ogni tipo di educatore dei più piccoli, genitori compresi. Oggi è considerata una dei riferimenti educativi più importanti della storia della pedagogia, riuscendo a imporsi in un mondo dominato da figure maschili. La Montessori era non solo pedagogista, ma anche educatrice, scienziata, medico, psichiatra, biologa, antropologa, filosofa, umanista e anche femminista.
Prima donna italiana a laurearsi in medicina, Maria Montessori ha lasciato a tutti i genitori precetti educativi da cui trarre ispirazione. Anche se sono passati più di 150 anni dalla sua epoca, oggi sono attuali più che mai, per aiutare i bambini a sviluppare la propria personalità in equilibrio e in armonia.
Ecco 17 precetti che ogni genitore deve sempre tenere a mente.
- Il primo compito dell’educazione è scuotere la vita, ma lasciarla libera di svilupparsi.
- Ricorda sempre che i bambini imparano da ciò che li circonda. Sii il miglior modello di ruolo.
- Se critichi molto tuo figlio, la prima cosa che imparerà a fare sarà quella di giudicare gli altri.
- Se lodi regolarmente tuo figlio, imparerà ad apprezzarlo.
- Se mostri ostilità al bambino imparerà a crescere solo combattendo.
- Se il bambino viene ridicolizzato regolarmente, sarà una persona timida.
- Ogni genitore deve aiutare suo figlio a crescere sentendosi sempre al sicuro, così potrà imparare a fidarsi degli altri.
- Se disprezzi spesso tuo figlio, svilupperà un senso di colpa negativo.
- Incoraggia tuo figlio a esprimere idee e opinioni, dimostrandogli che il suo contributo è sempre ben accetto, così si sentirà bene con se stesso.
- Se il bambino vive in un ambiente in cui si sente curato, integrato, amato e necessario, imparerà a trovare l’amore nel mondo.
- Non parlare mai male di tuo figlio. Né in sua presenza, né in sua assenza.
- Ogni genitore deve concentrarsi sul fatto che suo figlio sta crescendo e si sta sviluppando nel migliore dei modi. Bisogna fare in modo che non ci sia spazio mai per il male.
- Ascolta sempre tuo figlio e rispondigli quando si avvicina a te con una domanda o un commento.
- Anche se tuo figlio commette un errore devi sempre rispettarlo e sostenerlo.
- Devi essere disposto ad aiutare tuo figlio se sta cercando qualcosa, ma devi anche essere disposto a permettergli di trovare le cose da solo.
- Quando parli a tuo figlio o ti rivolgi a lui cerca di farlo sempre nel migliore dei modi per offrirgli sempre il meglio di te stesso.
- Quando un bambino si sente sicuro, smette di cercare l’approvazione degli adulti in ogni momento.
Che ne dici dei comandamenti di Maria Montessori: sono facili da mettere in pratica ogni giorno?