Le banane piacciono a tutti. Ai grandi, come ai piccini: anzi, spesso i bambini mangiano solo questo come frutto. Sicuramente si tratta di uno dei frutti più consumati in tutto il mondo, perché hanno un sapore delicato e quindi ideale anche per i palati più restii a mangiare questo alimento della terra. Lo sapevi che mangiare 2 banane al giorno per 1 mese può avere benefici inaspettati per la salute?
Siamo soliti comprare le banane con la buccia bella gialla, senza imperfezioni. Non troppo verde, altrimenti sarebbe immangiabile. Quando notiamo qualche macchia marrone potremmo storcere il naso pensando che non sia più buona da mangiare. Invece devi sapere che quella colorazione sulla buccia è provocata dai livelli di TNF che la banana contiene in quel momento: stiamo parlando del Tumor Necrosis Factor, una proteina che è in grado di rilevare ed eliminare la crescita anormale delle cellule nel corpo umano.
Anche per questo motivo sarebbe bene mangiare più banane, introducendole più spesso nella nostra alimentazione quotidiana, perché fanno davvero molto bene. Sono l’ideale per uno spuntino di metà mattina che ci dà forza, dolcezza ed energia, senza sovraccaricarci troppo. O insieme allo yogurt o ai cereali per la merenda del pomeriggio, ideale per tutta la famiglia. Sei pronto a scoprire tutti i benefici delle banane per la salute?
Ecco perché dovresti mangiarne di più!
Bruciore di stomaco
Le banane sono un antiacido naturale e un’ottima soluzione per chi soffre di bruciore di stomaco o reflusso.
Pressione del sangue
Le banane fanno bene al cuore. Sono ricche di potassio, hanno poco sale e un sapore intenso. Mangiare frutta che fa bene al cuore previene il rischio di infarto.
Stipsi
Si possono assumere integratori di fibre o lassativi, ma anche le banane sono ottime, perché piene di fibre, in grado di regolarizzare!
Energia
Le banane sono ricche di vitamine e di minerali per dare un’ottima energia quando c’è bisogno, per questo sono lo spuntino ideale. Il potassio che contengono aiuta anche a combattere i fastidiosi crampi.
Anemia
Se soffri di anemia hai pochi globuli rossi nel sangue. Le banane contengono ferro e ti aiutano a stare meglio.
Ulcere
Le banane sono uno dei pochi alimenti sicuri da mangiare quando si soffre di ulcere gastriche.
Affaticamento anche mentale
Sai che le banane sono ricche di vitamine del gruppo B utili per aiutare il sistema nervoso a calmarsi?
Raffreddamento
Se devi abbassare la temperatura del corpo, prova a mangiare una banana e vedrai i risultati.