Letty McMaster è una donna di 26 anni che è diventata famosa per aver compiuto un gesto davvero molto nobile. La ragazza di origine inglese, infatti, ha deciso di adottare 14 ragazzi orfani che vivono in Tanzania. Tutto è iniziato quando aveva solo 18 anni. Aveva deciso di andare nel paese africano per partecipare come volontaria di un’organizzazione che ogni giorno aiuta i bambini che non hanno più una famiglia.
Quando ha varcato la soglia dell’orfanotrofio, aveva in programma di rimanerci un mese. Quando ha visto le condizioni in cui vivevano quei ragazzi, ha deciso di rimanere per tre lunghi anni, tentando di aiutarli in tutti i modi possibili. Vivendo lì ha anche scoperto che l’organizzazione che doveva aiutarli in realtà intascava i soldi della donazione, dando da mangiare ai bambini un pasto al giorno. Inoltre erano vittime di abusi fisici e mentali.
In un’intervista al giornale inglese Daily Mail, Letty McMaster ha raccontato che in molti orfanotrofi questa è una triste prassi. È così dappertutto e a farne le spese sono i poveri bambini che hanno perso la famiglia e non vivono una vita dignitosa.
Ho visto l’impatto terribilmente dannoso che stavano avendo sui bambini e come alimentasse un ciclo continuo di abusi.
La 26enne ha aggiunto che chi dona qualcosa a queste organizzazioni non sa cosa accade realmente in Africa.
Pensano di aiutare ma in realtà stanno causando molti danni. Questi orfanotrofi sono solo un modo per fare soldi e una forma di sfruttamento dei bambini.
Per questo motivo ha deciso di rimanere in Tanzania più a lungo per aiutare i bambini, soprattutto perché nel 2016 l’orfanotrofio ha chiuso e molti dei bambini si sono ritrovati di nuovo da soli per strada, senza avere un tetto sulla testa. Così Letty ha deciso di la sua organizzazione chiamata Street Children Iringa, che è diventata la casa di 9 ragazzi che vivevano nell’orfanotrofio dove aveva lavorato e altri 5 bambini incontrati per strada.
Letty è diventata la tutrice legale di 14 ragazzi. Adottandoli ha dato loro una casa sicura e anche la possibilità di studiare, visto che prima questo aspetto non era per niente contemplato. Oggi è la mamma di quei bambini che sono rimasti orfani quando erano piccini e non hanno mai avuto nella loro vita una figura di riferimento femminile. Altri, invece, la considerano come una sorella maggiore che si prende cura di loro.
Grazie all’aiuto di Letty i ragazzi stanno pian piano migliorando le loro condizioni di vista. Fred ha 11 anni ed è entrato in una prestigiosa accademia di calcio. Mentre Eliah e Gosberth h anno vinto dei premi perché vanno molto bene a scuola. La 19enne Eva studia all’università ed è volontaria in una ONG. Mentre gli altri coltivano i loro talenti nella musica, nello sport, nel turismo, nella medicina. Letty è orgogliosa di ognuno di loro ed è felice di tutto quello che ha creato tra mille difficoltà:
Vedere la loro volontà, determinazione e successo è ciò che rende utile tutto ciò che hanno fatto. Ho deciso che volevo creare un posto che i bambini possano chiamare casa dove possano essere al sicuro, stabili e amati e non trattati come se fossero in uno zoo.
Attualmente la 26enne trascorre 9 mesi con i ragazzi a Iringa e il resto dell’anno torna nel Regno Unito per visitare la sua famiglia biologica e partecipare ad eventi che finanziano la sua fondazione. Recentemente si è anche laureata alla SOAS University di Londra. Davvero una donna straordinaria.