Sempre più spesso gli elettrodomestici sono creati in acciaio inossidabile in quanto donano alla nostra cucina un effetto gradevole, di pulizia. L’unica pecca di questo materiale è che tende a sporcarsi con estrema facilità ed è per questo motivo che bisogna pulirli con regolarità, evitando così che le impronte vadano a rovinare l’estetica dei nostri elettrodomestici.
Oltre ai classici detergenti che possiamo provare in vendita nei supermercati, esiste la possibilità di utilizzare vari prodotti naturali, in modo tale da ottenere un ottimo risultato ed evitare, allo stesso tempo, l’uso di sostanze chimiche dannose per l’ambiente e per il nostro organismo.
Scopriamo allora insieme alcuni metodi naturali per pulire l’acciaio inossidabile in modo efficace. Un piccolo accorgimento da usare sempre durante la loro pulizia è quello di evitare spugne e panno abrasivi che possono graffiare i nostri elettrodomestici ed evitare inoltre per un migliore risultato, l’uso di prodotti ricchi di cloro.
Aceto bianco
Tra i prodotti naturali, l’aceto bianco è sicuramente tra i più versatili ed efficaci per quanto riguarda la pulizia della casa. In questo caso specifico può essere ovviamente utilizzato, facendo attenzione a diluirlo bene; il giusto dosaggio dovrà avere una proporzione di una parte di aceto e tre parti di acqua. A questo punto con l’aiuto di un panno pulito, andremo a passare la miscela su tutta la superficie e concludendo risciacquando ed asciugando con cura.
Sapone per i piatti
Se sui nostri elettrodomestici sono presenti macchie di grasso, è possibile eliminarle utilizzando il detersivo per i piatti, in quanto ha una forte proprietà sgrassante. Basterà semplicemente miscelare una piccola quantità di detergente nell’acqua tiepida e aiutandosi con un panno inumidito nel composto, strofinare sulle macchie. Concludere risciacquando con un panno pulito inumidito e asciugare con attenzione.
Bicarbonato di sodio
Anche il bicarbonato di sodio rientra tra i prodotti naturali più utilizzati per la pulizia della casa grazie alle sue proprietà. Prestando molta attenzione, passare il bicarbonato di sodio su tutta la superficie, aiutandosi con una spugna non abrasiva inumidita. Concludere sempre risciacquando con un panno pulito inumidito ed asciugando con attenzione.