Mamma Sto Bene!
togliere il grasso dai fornelli della cucina

3 trucchi casalinghi per togliere il grasso dai fornelli della cucina

Come togliere il grasso dai fornelli della cucina? Ammettiamolo, pulire il piano cottura non è la nostra massima aspirazione. Eppure dovremmo prenderci più cura di questa parte della cucina. E non solo perché si sporca facilmente, ma anche perché qui prepariamo i nostri pasti quotidiani ed è meglio che sia perfettamente igienizzata e a prova di germi e di batteri. Purtroppo il grasso dell’olio di cottura, gli schizzi, gli avanzi di cibo, l’acqua della pasta che straborda possono rendere la pulizia della superficie molto difficile.

Dovremmo prendere la buona abitudine di pulire questa zona ogni giorno, subito dopo pranzo e dopo cena, così lo sporco non si accumula. Spesso però il tempo è tiranno e il grasso si accumula così tanto da rendere difficile mandarlo via. Se le hai provate tutte per poter avere un piano cottura, ma non hai mai ottenuto il risultato sperato, non devi assolutamente disperarti. Perché esistono dei trucchi fatti in casa, semplici ed economici, per poter eliminare per sempre il grasso dai fornelli e avere sempre una cucina pulita.

Ci sono dei trucchi che sfruttano ingredienti facili da trovare all’interno di ogni casa. Non costano molto e non richiedono troppa fatica da parte nostra. Inoltre sono rimedi che non contengono sostanze chimiche pericolose per l’ambiente o per la salute, quindi possiamo usarle in tutta tranquillità.

Togliere il grasso dai fornelli usando il bicarbonato di sodio
Fonte Pixabay

Togliere il grasso dai fornelli usando il bicarbonato di sodio

Questa sostanza è nostra amica in casa perché con un solo gesto igienizza, disinfetta, sgrassa e sbianca. Ecco cosa devi preparare

Per prima cosa prendi un panno umido e rimuovi residui superficiali dai bruciatori. Posiziona poi il bicarbonato sui fornelli e intorno, per coprire ogni zona, aiutandoti con un cucchiaio. Versa sopra l’acqua bollente e attendi che la miscela agisca. Dovrai far trascorrere circa 30 minuti.

Trascorsa una mezz’oretta, strofina bene con la spugna per togliere acqua e avanzi di bicarbonato di sodio, fino a quando non rimarrà più niente. In questo modo avrai tolto tutto il grasso e i resti. Prendi un altro panno umido e dai una pulita finale.

Togliere il grasso dai fornelli usando il limone
Fonte Pixabay

Togliere il grasso dai fornelli usando il limone

Il limone pulisce e sgrassa, usalo più spesso per pulire la cucina. Tieni a portata di mano:

  • il succo di un limone spremuto
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • un piccolo contenitore
  • un cucchiaio
  • una spugna
  • un panno umido

Pulisci i fornelli con un panno umido per togliere ogni residuo. Mescola in un piccolo contenitore il bicarbonato di sodio e il limone, unendo con cura gli ingredienti. Se non risultata abbastanza pastosa aggiungi più succo di limone. Il composto ottenuto va posizionato sui bruciatori, intorno e sulle superfici difficili da trattare. Attendi qualche minuto che la miscela faccia il suo corso.

Trascorso il tempo necessario, strofina bene con la spugna per rimuovere ogni residuo. E poi passa un panno umido.

aceto
Fonte Pixabay

Togliere il grasso dai fornelli usando l’aceto

Infine prova con l’aceto, per eliminare ogni traccia di sporco da fornelli, forno e altre superfici della cucina: l’ingrediente solitamente usato per l’insalata sgrassa e disinfetta. Prepara:

  • mezza tazza di aceto
  • acqua calda
  • il succo di un limone spremuto
  • un contenitore abbastanza grande
  • una spugna
  • un panno umido

Togli i bruciatori dai fornelli e mettili in un contenitore in cui possano stare immersi nella miscela di aceto, succo di limone e acqua calda che avrai preparato. Fai riposare così per qualche ora, così tutto lo sporco verrà via facilmente.

Bagna la spugna nella miscela e strofina la superficie dei bruciatori e intorno per rimuovere ogni traccia di grasso e di sporco. Alla fine passa un panno umido sulla superficie e asciuga anche i bruciatori prima di rimetterli al loro posto.