Lavoriamo sempre tanto e vorremmo trascorrere più tempo con i nostri bambini. Gli impegni della giornata sono tanti e ci vorrebbero più ore per poter far fronte a tutte le incombenze che abbiamo. Ogni mattina quando ci svegliamo pensiamo a tutto quello che dobbiamo fare e vorremmo tanto non dover uscire dalle lenzuola. Perché sappiamo che il tempo che ci rimarrà per goderci i nostri figli non sarà quanto vorremmo nel profondo del nostro cuore. Ci sono però 4 abitudini che ti aiutano a connetterti con tuo figlio e che sono l’ideale anche per chi ha un’agenda sempre piena di impegni.
Le mamme sono bravissime ad affrontare una programmazione che è molto più che multitasking, visto che con bambini piccoli o grandi gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Il lato femminile della famiglia ha sempre molte responsabilità. La casa, i bambini, il lavoro. E anche quando tutti aiutano, comunque le incombenze sono tante. Soprattutto se si è mamme di più di un bambino. Ma ogni giorno ci sono dei piccoli rituali che possiamo regalarci con i nostri figli per poter creare un legame davvero profondo e duraturo.
Quei momenti vissuti con loro sono preziosi per entrambi, un dono della natura per ritrovare la pace e il benessere. Il bambino ricorderà per sempre giochi, sorrisi, abbracci, storie raccontate, anche quando sarà più grandicello. Sei pronta a scoprire le quattro buone abitudini che devi promettere di seguire da domani mattina in poi? Basta poco!
1. Inizia la giornata con una frase positiva
Prenditi un paio di minuti al mattino per guardare negli occhi i tuoi figli e dire loro qualcosa di bello. Anche solo un “Buona giornata”, un “Ti voglio bene”, un “Sono molto orgoglioso di te”. E non dimenticarti di abbracciarlo e coccolarlo. E non solo al mattino.
2. Organizza un altro incontro durante la giornata
Bastano 20 minuti per condividere la merenda, un succo di frutto, magari un libro da leggere insieme. Tieni la tv spenta e il telefonino ben lontano e goditi questo momento di confronto con i tuoi bambini, piccoli o grandi che siano.
3. Si mangia tutti insieme
Almeno uno dei tre pasti principali della giornata deve avvenire alla presenza di tutti i componenti della famiglia. Può essere la colazione, il pranzo o meglio la cena. In quel momento tv spenta e smartphone in un’altra stanza. Così oltre a godervi il pasto potrete anche parlare, discutere, esprimere sentimenti ed emozioni.
4. Un momento speciale prima di andare a letto
Prenditi un quarto d’ora per parlare di quello che vogliono loro. Puoi fare delle domande del tipo “Qual è stata la cosa migliore che ti è successa oggi?”, “C’è qualcosa che ti preoccupa o vuoi chiedere?” o “Raccontami uno dei tuoi sogni nella vita”.
Una routine semplice per avvicinarti e creare forti legami con i tuoi figli. E il bello è che ne possiamo creare anche tante altre!