Sicuramente le carote sono tra le verdure più utilizzate quando si tratta di cucinare, sia in piatti dolci sia in piatti salati. Si possono consumare in tanti modi differenti. Le carote hanno tanti benefici per la nostra salute, dal momento che l’ortaggio è un pieno di proteine, di vitamine, di calcio, di ferro, di potassio e molto altro ancora. Cosa fai della buccia di carote?
L’ortaggio è originario dell’Europa e dell’Asia ed è consumato in ogni angolo del pianeta. Quando però cerchiamo di usarlo, la buccia delle carote è la prima che finisce nel bidone dell’umido. Lo sapevi che, però, si può sfruttare senza gettarla vita nella spazzatura?
Oggi ti sveliamo quattro ricette utili per poter sfruttare la buccia delle carote per evitare di buttar via quella che potrebbe essere una risorsa preziosa.
Tè alla buccia di carota
La buccia di carota è un ottimo alleato per poter apportare benefici alla nostra salute. E si può preparare anche un ottimo tè per poter apportare nella nostra dieta tante gustose proprietà. Ciò di cui abbiamo bisogno è davvero semplice:
- la buccia di cinque carote
- un litro e mezzo di acqua
- una pentola con coperchio
- 1 cucchiaio di miele
- 1 stecca di cannella
Lava bene la buccia della carota. Falle essiccare e mettile in una pentola con l’acqua e la stecca di cannella. Lascia la preparazione nella pentola coperta e accendi il fuoco, tenendo la fiamma medio alta accesa per circa 10-15 minuti. Dovrà cuocere fino a quando l’acqua non diventa colorata e senti un aroma ricco. Filtra le bucce delle carote e la stecca di cannella prima di servire il tè in una tazza. Per finire aggiungi un po’ di miele a piacere e goditi l’infuso.
Purea di bucce di carote
La purea di bucce di carote è un’opzione valida per chi vuole sfruttare tutti i nutrienti di questo ortaggio che la natura ci offre. Ideale da aggiungere ad altri preparati vegetali per aumentarne il volume e dare un sapore intenso. Ecco cosa devi preparare:
- 4 tazze di bucce di carote
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- dado per brodo vegetale
- sale
- pepe
- acqua
- una pentola
Per iniziare, igienizza la buccia delle carote. Mettila con l’acqua per coprirle in una pentola capiente, per farla bollire insieme al brodo vegetale. Quando bolle bisogna togliere l’acqua, aggiungendo l’olio extravergine di oliva per creare una consistenza omogenea. Aggiungi sale e pepe e altri condimenti a piacere.
Budino di buccia di carota
I budini rappresentano sempre un dessert perfetto per ogni occasione. Perché non renderli ancora più ghiotti con le bucce di carote. La ricetta è semplice e veloce, per un piatto dolce da leccarsi i baffi. Ecco cosa devi preparare:
- 3 carote
- il succo di due arance
- la scorza di un’arancia
- 1 tazza e mezza di farina
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
- 5 cucchiai di olio
- grattugia
- boul
- stampo per budino
Olia uno stampo da budino e cospargilo di farina. Grattugia le carote, la buccia d’arancia e spremi il succo degli agrumi. Lo devi mettere nella boul insieme all’olio, al sale, allo zucchero, alla farina, all’essenza di vaniglia. Mescola tutto per ottenere un composto troppo liscio. Metti nello stampo da budino il composto e cuoci per 40-50 minuti. Ricordati di igienizzare tutto per bene.
Frittelle di carote con buccia
I pancake sono un altro dolce preferito e la ricetta che ti proponiamo oggi è davvero gustosa, da provare a casa. Puoi usare questi ingredienti e questo procedimento sia per ricette salate e ricette dolci.
- 1 carota con la buccia, ben lavata
- mezzo litro di latte
- 1 uovo
- 1 tazza di farina integrale
- zucchero
- sale
- padella
- frullatore
Grattugia la carota con la buccia, poi frulla il tutto con il latte, la farina e l’uovo. Se vuoi i pancake dolci aggiungi 3 cucchiai di zucchero, altrimenti se li vuoi salati aggiungi un cucchiaio di sale e altri condimenti a tuo piacere. Una volta che hai frullato tutto, scalda la padella e aggiungi poco composto alla volta e cuoci da un lato e dall’altro. Buon appetito.