Il sale è presente in tutte le nostre case. Lo usiamo praticamente ogni giorno per condire ogni piatto, dalla pasta che bolle in pentola alla fettina di carne, dall’insalata alle patate al forno. In cucina è essenziale, a patto di non esagerare, perché una dieta ricca di sodio fa male alla salute. Devi sapere, però, che il sale non è solo un ottimo condimento. Ci sono alcuni usi alternativi del sale per pulire tutta casa con efficienza ed efficacia, senza fare troppa fatica.
Il sale si può usare per tanti motivi diversi. Abbiamo già visto come è utile in cucina per condire i nostri alimenti. Ma anche nella produzione industriale è largamente sfruttato. Ad esempio si usa per prendersi cura dei giardini e togliere le erbe infestanti. Oppure per evitare che la neve caduta in strada possa trasformarsi in ghiaccio. Inoltre il sale è un ottimo repellente contro gli insetti, non dimentichiamolo mai.
Come si usa il sale per pulire ogni ambiente di casa e gli strumenti e gli accessori che usiamo maggiormente ogni giorno? Oggi ti sveliamo quattro usi che magari ancora non conoscevi.
Pulire le pentole con il sale
Pentole, padelle e casseruole possono tornare a brillare semplicemente usando il sale. Se ad esempio una padella si è bruciata sul fondo e non riesci a togliere le macchie marroni con acqua e sapone, prova a versare dentro un po’ di sale e con un po’ di carta da cucina, una spazzola morbida inumidita o una spugnetta morbida inumidita prova a strofinare un po’ sulle macchie. In men che non si dica la pentola tornerà nuova come prima.
Pulire il ferro da stiro con il sale
Quante volte abbiamo visto delle brutte macchie marroni sulla piastra che si riscalda del ferro da stiro? Per eliminarle per sempre, versa un po’ di sale sul giornale, quindi scalda il ferro da stiro a temperatura media e passalo più volte sopra il sale sopra il giornale. Alla fine, scollega dalla corrente il ferro da stiro e, quando si è un po’ raffreddato da poterlo toccare, pulisci con un panno umido per rimuovere tutti i residui di sale e di sporco.
Pulire il tagliere con il sale
I taglieri di legno possono accumulare non solo macchie e cattivi odori, ma anche batteri. Per poterli far tornare belli puliti come prima e dire addio a qualunque tipo di sporcizia che potrebbe essere dura da debellare, puoi aggiungere un po’ di sale sopra, insieme agli immancabili aceto e limone, utili anche loro per la pulizia di tutta la casa. Strofina con una spugna e poi risciacqua. Dopo aver risciacquato, lascia asciugare con cura il tagliare.
Come rimuovere le macchie dai vestiti con il sale
Infine, il sale è perfetto anche per togliere delle macchie dai vestiti che sono proprio ostinate. Aggiungiamo un po’ di sale e frizioniamo un po’, per fare in modo che i piccoli chicchi bianchi possano assorbire il grasso. Anche se hai dei vestiti nuovi che non vuoi che si sbiadiscano puoi sfruttare il sale: prima di metterli in lavatrice, passali in una ciotola con acqua e sale. In questo modo catturerai il colore in eccesso di altri capi di abbigliamento che potrebbero rovinare il tuo lavaggio. Senza dimenticare che le macchie di vino, anche rosso, possono essere rimosse semplicemente con acqua frizzante e sale.