Mangiare bene e sano è fondamentale per la salute di corpo e mente. Lo sanno anche i bambini che una corretta alimentazione ci aiuta a stare lontani da tante malattie e da numerosi disturbi che derivano proprio da alimenti non corretti portati sulle nostre tavole. Il cibo può aiutare l’organismo a funzionare alla perfezione, ma anche la mente ad andare alla grande. Per proteggerci dai patogeni che potrebbero mettere a rischio il nostro delicato equilibro, esistono tanti alimenti che migliorano il sistema immunitario.
Se ti ammali spesso, se hai sempre qualcosa che non va, se senti che il tuo corpo non è al 100% o la tua mente non è attiva come un tempo, forse è perché non mangi quello che serve al tuo organismo per vivere bene e in salute. Quando si mangia male, anche il sistema immunitario non funziona in maniera corretta. Ma per fortuna basta seguire una dieta adeguata, con i cibi più adatti, per farlo tornare forte e sano come un tempo.
Oggi ti sveliamo quali sono i 5 alimenti migliori per un sistema immunitario a prova di patogeni esterni. Prova a includerli ogni giorno nella tua dieta quotidiana e vedrai che subito otterrai i risultati desiderai.
Aglio
L’aglio è sicuramente uno degli alimenti che apporta i maggiori benefici all’organismo. Il sapore non è gradito a tutti, ma dobbiamo sforzarci di mangiarne di più perché l’aglio è ricco di antiossidanti ed è un antibiotico naturale, contenendo sostanze che combattono virus, batteri e infezioni fungine. Recenti studi dimostrano che sarebbe anche in grado di ridurre le cellule tumorali. Se proprio non riesci a mangiarlo da solo, prova a utilizzarlo come condimento.
Yogurt
Lo yogurt contiene probiotici che aiutano a regolare la risposta immunitaria, riducendo raffreddori, malattie gastrointestinali e altre infezioni. Cerca di consumare solo latticini ricchi di probiotici.
Molluschi
Lo sapevi che anche i molluschi migliorano il tuo sistema immunitario? Contengono una grande quantità di zinco, un elemento essenziale per i linfociti, che sono le cellule responsabili della reazione a qualsiasi elemento estraneo nel nostro corpo. Puoi mangiare ostriche, cozze, vongole, ma anche calamari e polpi.
Tè verde
Il tè verde è sicuramente una delle bevande più amate e consumate del mondo. È ricco di antiossidanti per combattere i radicali liberi, che aiutano a prevenire le cellule tumorali e rafforzano il sistema immunitario. Basa una tazza di tè verde al giorno per fare un pieno di salute.
Agrumi
Arance, limoni, pompelmi: gli agrumi sono ricchi di vitamina C, che aiuta a prevenire il raffreddore e a ridurne i sintomi. Consumiamo tanti agrumi quando sono di stagione!