Il sogno di molte persone è avere capelli forti, sani e lucenti ma spesso raggiungere questo traguardo non è affatto semplice. Per questo vogliamo rivelarti 5 consigli per rafforzare i tuoi capelli, migliorarne l’aspetto e la salute.
Infatti, se da un lato la genetica svolge un ruolo importante su queste caratteristiche, è anche vero che si può comunque intervenire per migliorare la situazione. Vediamo allora come poterlo fare con questi 5 semplici suggerimenti.
1. Elimina il calore
L’uso frequente di strumenti per capelli che si basano sull’utilizzo del calore, come la piastra e l’asciugacapelli, può indebolirli e renderli più propensi alla rottura. Soprattutto chi ha capelli sottili e secchi dovrebbe ridurre l’utilizzo di questi oggetti di bellezza.
In particolare, per quanto riguarda il phon, andrebbe utilizzato a 6 pollici di distanza dalla superficie dei capelli e non mantenuto per troppo tempo su una singola zona della testa.
2. Assumi vitamine e minerali
Il primo consiglio di oggi è quello di aumentare l’assunzione di vitamine e minerali che fortificano i capelli. Infatti, una carenza nutrizionale è collegata alla caduta dei capelli. Tra le vitamine più importante che bisognerebbe assumere quotidianamente con la dieta sono:
- Vitamina A
- Vitamine del gruppo B
- Vitamina C
- Vitamina D
- Vitamina E
- Ferro
- Zinco
3. Non esagerare con lo shampoo
Effettuare dei lavaggi troppo frequenti o usare una quantità eccessiva di shampoo ha delle conseguenze negative sulla salute e sull’aspetto dei capelli. Infatti, lo shampoo andrebbe usato 2-3 volte alla settimana e applicato principalmente sul cuoio capelluto.
4. Massaggia il cuoio capelluto
Il massaggio del cuoio capelluto è estremamente benefico per la salute dei nostri capelli, poiché in grado di riattivare la circolazione sanguigna e riossigenare così le cellule dei follicoli piliferi.
Uno studio condotto nel 2006 ha dichiarato che un massaggio giornaliero di circa 4 minuti rivolto al cuoio capelluto può aumentare la forza dei capelli e il loro spessore, limitandone così la caduta.
5. Assumi più proteine
I follicoli piliferi sono costituiti prevalentemente da proteine, quindi è importante assumerne una corretta quantità con la dieta. Al contrario, una mancanza di proteine può causare diradamento e caduta dei capelli. Tra gli alimenti migliori da poter assumere per questo fine sono:
- uova
- pesce
- noci e semi
- spinaci
- legumi
- carni magre
Leggi anche: Maschere per capelli all’olio d’oliva: 3 ricette fai-da-te