I capelli di un bebè sono molto più morbidi e delicati rispetto a quelli di un adulto e richiedono per questo delle attenzioni particolari. Prendersene cura non è però così complicato quando si conoscono i metodi giusti: ecco 5 consigli che possono tornarti molto utili.
1. Fai attenzione alla crosta lattea
La crosta lattea è un’eruzione cutanea tipica dei neonati che si può manifestare fino ai 3 anni di età. Si tratta di una dermatite seborroica che fa apparire il cuoio capelluto squamoso e crostoso. Ad ogni modo, non bisogna preoccuparsene più di tanto, poiché tende a guarire da sola nell’arco di qualche mese.
Tuttavia, è opportuno seguire alcune semplici accortezze per evitare di peggiorare la situazione. Ad esempio, evita di spazzolare la zona con forza, ma prediligi delle spazzole a setole morbide ed effettua dei massaggi al cuoio capelluto con dell’olio di mandorle.
Leggi anche: Mamma influencer fa decolorare i capelli alla figlia di cinque anni. Sul web pioggia di critiche
2. Districa e asciuga per bene
Per prendersi cura dei capelli del proprio bebè è importante dedicare del tempo al districamento dei capelli e alla loro asciugatura. Infatti, i capelli andrebbero asciugati alla perfezione, soprattutto prima di mettere al letto il bambino. Inoltre, per districarli al meglio puoi provare ad utilizzare dei balsamo specificatamente creati per i più piccoli.
3. Evita elastici, fermagli e forcine
Prima di utilizzare accessori come elastici, forcine e fermagli sulla testa della nostra bambina, bisogna aspettare che i capelli e il cuoio capelluto siano forti e sani. Questo soprattutto dopo averli lavati, infatti i capelli di un bambino sono molto più fini ed un qualsiasi accessorio potrebbe danneggiarli.
Leggi anche: Come migliorare i capelli dopo una sessione di palestra
4. Scegli i prodotti giusti
Un altro aspetto molto importante riguarda la scelta dei prodotti per il lavaggio dei capelli del tuo bimbo, selezionando quelli destinati ai più piccini e dermatologicamente testati. In questo modo eviterai allergie, prurito e arrossamenti vari che potrebbero danneggiare il cuoio capelluto.
5. Quando fare il primo taglio
Ad un certo punto, anche i capelli del tuo bambino avranno bisogno di una spuntatina, così da uniformare le punte e la frangia. Ma prima di procedere con il taglio è necessario scegliere un momento in cui il piccolo è rilassato, come dopo il bagnetto. Se però dovresti avere qualsiasi tipo di perplessità, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad uno pediatra.
Leggi anche: Quali sono i vantaggi dell’asciugacapelli ionico? Tutto quello che devi sapere