Ogni tanto quando sei a casa ti guardi intorno e pensi che dovresti cambiare qualcosa, perché è sempre uguale e ti ha stancato. Ma poi ti fai prendere dalla pigrizia e non fai niente, lasciando tutto così com’è. Lo sai che puoi cambiare look agli ambienti che vivi ogni giorno guadagnandoci anche qualcosina? Oggi ti sveliamo 5 consigli per rinnovare la casa secondo un’esperta, vendendo anche quello che non ti serve più.
Spesso ci sono mobili, arredi, accessori in casa che abbiamo comprato o ci hanno regalato e che non usiamo mai o abbiamo usato talmente poco da esserci dimenticati persino della loro esistenza. Eppure sono lì magari a prendere polvere o a occupare prezioso spazio che potremmo dedicare ad altri arredi più nuovi.
Secondo una ricerca commissionata da Wallapop il valore degli oggetti, tra 6 e 15, accumulati dagli italiani arriva a 1247 euro. Soldi che potremmo avere in tasca, semplicemente vendendo qualcosa che non usiamo più. O che potremmo utilizzare per comprare qualcosa di nuovo.
L’esperta Daniela Zuccotti, Home Organizer Specialist, ci svela quali sono i 5 consigli più utili che abbiamo per rinnovare casa, magari guadagnandoci un po’!
- Decluttering è la parola d’ordine. Rinnovare casa è fondamentale, ma prima bisogna sistemare gli ambienti, trovare un posto a ogni cosa, pulire e lasciar andare via, in perfetto stile Marie Kondo, quello che non serve. Vendendolo e guadagnandoci.
- Il mix&match va di moda in casa. Non buttare via piatti, bicchieri o posate spagliate, anzi, abbinali ad altri pezzi diversi di second hand, con stampe diverse ma magari accomunati dalle stesse tonalità.
- Cambia la funzione di oggetti che non usi più. Un mobiletto lustrascarpe può diventare un porta bicchieri per un angolo bar.
- Sostituisci pochi pezzi con altri di forte impatto e centrali nell’arredamento, come il divano o la lampada del salotto.
- Attenzione ai colori: gioca con sfumature e tinte, con motivi e stampe, optando per 3-4 palette e giocando con il design.
Che aspetti, potresti avere un tesoro in casa e non saperlo!