Moltissime donne hanno integrato nella propria routine quotidiana di bellezza la piastra, uno strumento indispensabile per sfoggiare sempre capelli perfetti. Tuttavia, se utilizzata di frequente e in modo improprio può comportare dei danni alle nostre ciocche. Vediamo allora quali sono gli errori da non commettere.
1. Piastrare i capelli umidi
Il primo errore commesso da molte persone è quello di utilizzare la piastra su capelli capelli ancora umidi. Infatti, i capelli bagnati risultano molto più fragili rispetti a quelli asciutti e l’utilizzo della piastra potrebbe favorirne la rottura. Quindi, ricordati di asciugare per bene i capelli prima di passare al piastraggio.
Leggi anche: Le piante del giardino che puoi usare per lavare i capelli: i risultati ti sorprenderanno
2. Non pulire la piastra
La piastra per capelli, come qualsiasi altro strumento di bellezza, richiede pulizia frequente. Su di essa tendono infatti ad accumularsi residui di polvere e di sebo che possono compromettere l’aspetto dei capelli stessi. Per effettuare una pulizia ottimale della piastra ti basta passare sulla sua superficie un panno inumidito con dell’aceto, un ingrediente che rimuoverà ogni traccia di sporco.
3. Tralasciare l’idratazione
Uno degli aspetti estremamente importanti quando sottoponi i tuoi capelli all’uso della piastra è l’idratazione. Infatti, l’uso di questo strumento a caldo rende inevitabilmente più secche le ciocche, che quindi vanno rivitalizzate con appositi idratanti. Ad esempio, puoi ricorrere all’utilizzo di maschere ricche di nutrienti o di balsami.
Leggi anche: Come fare il ciuffo virale di TikTok su ogni tipo di capelli
4. Non utilizzare i termoprotettori
Per proteggere i capelli dagli effetti del calore un altro prodotto immancabile è il termoprotettore. Dovrai applicarlo sulla totalità dei capelli prima di passare la piastra, in modo che il caldo sprigionato non vada a danneggiarli.
5. Piastrare più volte la stessa ciocca
Infine, un altro errore commesso da tantissime persone è quello di ripassare la piastra numerose volte sulla stessa ciocca di capelli. Sicuramente, così facendo, l’effetto lisciante avrà una maggiore durata e definizione, ma allo stesso tempo si danneggia notevolmente il capello. Per un risultato altrettanto buono sono sufficienti una o due passate, senza esagerare.
Leggi anche: 3 modi per usare le alghe per i capelli: i risultati ti lasceranno a bocca aperta