Ogni genitore fa di tutto per vedere il proprio figlio felice e sereno. Crescerlo con amore, circondato dagli affetti, educarlo seguendo valori e principi importanti come il rispetto e la lealtà verso il prossimo. Ma spesso la mamma o il papà si interrogano e si chiedono se quello che fanno è abbastanza per il proprio bambino. Con questo articolo ti vogliamo suggerire 5 modi per rendere tuo figlio felice. Leggi e poi rifletti su come ti comporti nei suoi confronti.
1. Ascolta quando ti parla e anche quando non lo fa
Quando tuo figlio ti chiama fermati e ascoltalo. Non farti trovare sempre con il cellulare tra le mani o perennemente impegnato a fare qualcos altro. A volte i bambini comunicano anche con il lunguaggio non verbale. Quindi possono richiamare la tua attenzione con i gesti e non per forza con la parola.
2. Non urlare e non essere aggressivo ma stabilisci delle regole
I bambini devono essere trattati come tu per primo vorresti essere trattato. Lasciamoci alle spalle la vecchia educazione nera che si basava su urla e sculacciate. I figli vanno ascoltati e contenuti. In che modo? Dando loro dei limiti e delle regole. Poche, chiare e precise.
3. Gioca con lui
Il tempo di qualità è importantissimo ma è innegabile che i bambini piccoli abbiano bisogno anche della quantità. Per trascorrere con loro il miglior tempo che si ha a disposizione il genitore si deve interessare a quello che fa il figlio. Come? Giocando semplicemente con lui.
4. Sveglialo con un bacio e sdraiati accanto
Coccola tuo figlio, dagli baci, abbraccialo, sdraiati accanto a lui a letto. Trasmettere i propri sentimenti d’amore al proprio bambino non farà altro che farlo sentire felice, sicuro e sereno.
5. Abbraccialo quando meno se lo aspetta, quando ne ha più bisogno
Saper cogliere i momenti più delicati dei propri bambini e sorprenderli con un abbraccio farà capire loro che la mamma e il papà lo guardano e capiscono se c’è qualcosa che non va. Abbracciarlo quando meno se lo aspetta è un modo per fargli sentire tutto il vostro amore nei suoi confronti.
Potrebbero interessarti:
Un bambino felice dovrebbe essere chiassoso, allegro, ribelle e irrequieto
Meno giocattoli ha un bambino, più intelligente e felice sarà, secondo uno studio