Oggi in commercio troviamo tanti prodotti per la pulizia di casa, ma sappiamo veramente cosa contengono? Spesso infatti gli ingredienti sono più dannosi e inquinanti che altro e allora sarebbe buona abitudine affidarci a prodotti naturali e che tendenzialmente abbiamo già in casa.
Stiamo parlando del bicarbonato di sodio. Il suo costo è molto basso e l’uso che ne possiamo fare è veramente vario. Ecco alcuni modi per poterlo utilizzare nelle pulizie di casa.
1)Pulire l’acciaio inossidabile
Scegliere lavelli di cucina o piano di lavoro in acciaio inossidabile è molto comune ma spesso diventano opachi o assorbono lo sporco. Il bicarbonato può essere un valido aiutante. Ecco cosa dobbiamo preparare:
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- Acqua
- spazzola a setole morbide
- spugna
- panno in microfibra
Adesso passiamo alla pratica. Basterà cospargere la superficie da pulire con il bicarbonato e passare la spazzola. Risciacquare con abbondante acqua con l’aiuto di una spugnetta. Asciugare infine con un panno in microfibra.
2) Rimuovere le macchie dai vestiti
Anche sui capi di abbigliamento il bicarbonato può risolvere i nostri problemi. Invece di usare sgrassatori altamente chimici ecco cosa si può fare:
- applicare una generosa quantità di bicarbonato sulla macchia da trattare.
- lasciare agire per alcuni minuti
- dopo 10 minuti strofinare con spugna e acqua
- risciacquare abbondantemente e far asciugare
3) Pulire tazze e bicchieri
Nel tempo può capitare che le tazze e i bicchieri assumano un calore giallognolo a causa delle bevande, caffè, the, infusi. Ecco come farli tornare splendenti con il bicarbonato.
- Posizionare tazze e bicchieri dentro il lavello.
- Riempirli di acqua calda dopo aver fatto sciogliere all’interno un cucchiaio di bicarbonato
- Far agire per alcuni minuti
- Strofinare con una spugna e risciacquare
4) Pulire il wc
A volte troviamo delle brutte macchie all’interno del wc difficili da eliminare. Con una soluzione di bicarbonato e limone il tuo wc tornerà bianco, splendente e igienizzato. Dobbiamo munirci di:
- 4 cucchiai di bicarbonato di sodio
- il succo di 1 limone
- ciotola o piccolo contenitore
- Acqua
- spazzola a setole morbide
Mescolare bicarbonato e succo di limone in una ciotola. Otterremo una pasta che dovremo applicare sulle macchie da eliminare. Lasciar agire. Poi strofinare con una spazzola e risciacquare per eliminare ogni residuo.
5) Lucidare le posate
Per far tornare a nuova vita quelle posate che nel tempo si sono opacizzate dovremmo mescolare 3/4 tazza di bicarbonato di sodio con 1/4 tazza d’acqua e creare una pasta. Ricoprire le posate con la pasta ottenuta. Lasciar agire, poi strofinare e sciacquare abbondantemente.