Ti stai chiedendo come pulire il ferro da stiro bruciato? Stirare è uno dei compiti di casa più scoccianti che ci siano al mondo. Serve per indossare capi di abbigliamento senza stropicciature o segni evidenti del loro passaggio in lavatrice, ma è davvero una mansione noiosa. Rimandiamo e procrastiniamo di continuo perché non abbiamo mai voglia di stirare. E il risultato è che spesso la fila dei panni da stirare arriva a toccare il soffitto. Senza scordarci mai che non ci prendiamo abbastanza cura di questo piccolo elettrodomestico.
Con gli anni potrebbe arrugginirsi e la parte rovente potrebbe rovinarsi e bruciarsi. Un peccato non solo per il ferro da stiro, ma anche per i nostri capi di abbigliamenti. Lo sai che se non è perfettamente pulito può macchiare gli abiti? Per questo motivo non solo dovremmo avere più attenzione e riguardo nei suoi confronti, ma dovremmo mettere in atto tutte quelle strategie utili per poter avere sempre un ferro da stiro perfettamente pulito.
Se hai voglia di dare un’occhiata qui sotto, ti sveliamo cinque modi per pulire il ferro da stiro bruciato e farlo tornare come nuovo. Così funzionerà meglio ed eviteremo di rovinare per sempre la nostra camicia preferita o il vestitino che nostra figlia adora e indossa sempre o, peggio, una divisa da lavoro.
Pulire il ferro da stiro con il sale
Per stirare con un ferro pulito e sicuro, prendi uno strofinaccio asciutto e posiziona sopra qualche cucchiaio di sale da cucina. Accendi il ferro da stiro. Quando sarà caldo, strofina lo strofinaccio avanti e indietro e come per magia tutte le macchie di bruciato scompariranno. Spegni il ferro da stiro e, quando sarà freddo, pulisci con un panno appena inumidito. E sarà pronto per essere utilizzato.
Pulire il ferro da stiro con l’aceto
Se le macchie sono più difficili da rimuovere, ecco il secondo rimedio a cui ricorrere. Metti un po’ di aceto bianco in un pentolino e fallo scaldare leggermente. Passalo con un panno sul ferro bruciato. Se le macchie non si rimuovono, aggiungi all’aceto 3 cucchiai di sale o di bicarbonato di sodio. Quando è perfettamente pulito, passa un panno asciutto.
Usa il detersivo per bucato per pulire il ferro
Se il ferro da stiro monta una piastra antiaderente, usa il detersivo che di solito usi in lavatrice. Scalda un po’ di acqua e aggiungi qualche goccia di detersivo. Immergi un panno qui dentro e pulisci il ferro.
Sapone per i piatti per il ferro da stiro
Mescola un po’ di acqua con il detersivo per i piatti. Passalo sulla piastra del ferro da stiro.
Come pulire il ferro da stiro con le candele
Ecco un rimedio davvero insolito. Accendi il ferro. Quando è caldo, passa una candela sulla base. Rimuovi la cera con un panno pulito e vedrai che risultato eccezionale.