Quanto sono belli i bambini, soprattutto le femminucce, quando indossano cerchietti, fasce per i capelli, mollette. Quante volte però ci siamo soffermati a pensare rischi e conseguenze di quello che potrebbe sembrare un gesto innocuo? Non sempre mettere qualcosa sulla testa dei bambini può essere un’ottima idea. Oggi ti diamo almeno 5 motivi per pensarci due volte prima di mettere degli accessori sulla testa di tuo figlio.
Quando scopri che aspetti una bambina, sicuramente uno dei primi pensieri è quello legato al suo guardaroba, a quanto sarà bello vestirla e pettinarla. A differenza dei maschietti, le femminucce hanno una vasta gamma non solo di vestitini adorabili, ma anche di accessori e ornamenti, soprattutto per la testa.
Fin dalla nascita siamo abituati a sistemare cerchietti e fasce sui capelli delle neonate, anche quando non servono a niente, visto che nella maggior parte dei casi i capelli sono ancora pochi. Non ci fermiamo mai a riflettere che questi copricapi, dall’apparenza innocua, in realtà possono essere molto pericolosi per la salute di chi è appena nato.
Secondo il medico osteopata José Eduardo Souza, cerchietti, fasce e nastri usati per più di tre ore sulla testa di un neonato sono da considerarsi degli oggetti pericolosi. Questo perché le ossa del cranio dei neonati continuano a muoversi e a crescere dopo il parto.
Tutte le ossa del cranio sono costituite da un unico tessuto alla nascita, l’ossificazione non è completa e questo consente flessibilità nell’intera area.
Secondo l’esperto, sistemare qualcosa sulla loro testa per troppe ore può modificare il movimento e la flessibilità del cranio del piccolo. Causando problemi di salute non indifferenti.
Perché gli accessori per capelli per neonati possono essere pericolosi
L’osteopata spiega che sono almeno 5 i disturbi che rischiamo di provocare ai nostri neonati con questo gesto che all’apparenza sembra innocuo, ma che può rivelare insidie nascoste da non sottovalutare.
- Reflusso gastroesofageo. Le fasce che stringono e fanno pressione sulla testa del neonato per far rimanere l’accessorio in posizione sul capo comprimono alla lunga il nervo vago, che si trova vicino al forame giugulare, che ha il compito di regolare le risposte sensoriali e motorie dell’intestino. Se la pressione è frequente, il rischio di soffrire di reflusso, bruciore di stomaco e problemi digestivi è più alto.
- Insonnia. Molti bambini piangono quando hanno un accessorio sulla testa, perché questo impedisce loro di riposarsi e fare un pisolino. Anche se lo rimuovi, ci vorrà del tempo prima che il fastidio passi, perché la pressione provoca ipersensibilità epidermica, irritabilità, irrequietezza, disperazione. Impossibile per i neonati dormire bene.
- Perdita di capelli. I capelli dei neonati sono fragili e sottili. L’uso di accessori per capelli possono strapparli e indebolirli. Anche i dermatologi sconsigliano l’uso per prevenire danni anche seri ai capelli, come l’alopecia da trazione e infiammazioni del cuoio capelluto.
- Rischio di soffocamento. Da non sottovalutare mai il fatto che i neonati si mettono tutto in bocca per esplorare il mondo, scoprire cosa li circonda, imparare cose nuove. Fasce, cerchietti, ma soprattutto elastici e pinze possono essere oggetti da mettere in bocca e ingoiare, bloccando la respirazione.
- Anche lo sviluppo cranioencefalico è a rischio, perché la pressione che questi accessori per capelli esercitano sulla testolina dei piccoli potrebbe provocare alterazioni o malformazioni cranioencefaliche, perché il cranio del bambino è ancora in via di sviluppo e rafforzamento.
Se il tuo bambino fa di tutto per togliersi quella cosa dalla testa, se il comportamento cambia improvvisamente dopo aver messo l’accessorio, se è irrequieto e assonnato, se dorme male quando ha qualcosa in testa, se ha più episodi di reflusso quando indossa fasce o cerchietti, se ha un cambiamento nella funzione gastrointestinale, allora la sua nuova acconciatura sta causando un danno al suo corpo. Evita di mettergli cose in testa o almeno non farglielo tenere per ore!