Mamma Sto Bene!
5 segni che il tuo bambino ti ama

5 segni che il tuo bambino ti ama

Ogni mamma si chiede sempre se il suo bambino le vuole abbastanza bene. Ogni genitore ce la mette tutta per fare in modo che il proprio piccolo cresca sereno, ma le difficoltà non sono poche. Anche perché spesso i bambini tanto piccoli sono difficili da comprendere: non parlano ancora e tentato di comunicare a modo loro, quindi è normale a volte fraintendere alcuni comportamenti. Ci sono almeno 5 segnali, però, che indicano che il tuo bebè ti ama e che il tuo rapporto con tuo figlio è forte e sano.

All’inizio è difficile per ogni genitore, ma man mano che loro crescono si possono capire molte cose sul legame che stiamo instaurando con loro. E soprattutto se l’attaccamento che hanno con la figura materna, molto importante fin dal momento del concepimento, è sano e porta il bambino ad amarci ogni giorno di più. Ma quali sono questi segnali di un rapporto che si sviluppa in modo armonioso tra mamma e bebè?

Cosa fanno le mamme di nascosto per i loro figli
Fonte foto da Pixabay

Il tuo bambino ti riconosce, sa chi sei e ti preferisce tra tutti gli altri

I neonati riconoscono la mamma a pochi giorni dalla nascita, sanno chi si prende cura di loro e sanno distinguere queste persone da tutti gli altri. Sembra che questo avvenga tramite l’olfatto, perché i bambini riconoscono perfettamente l’odore del latte materno e lo associano alla persona di riferimento che soddisfa i loro bisogni in un momento in cui da soli non possono fare molto.

Il tuo bambino non ti toglie mai gli occhi di dosso

Già a un mese di vita, i bambini sanno riconoscere le espressioni del viso e riconoscono quello della mamma, scoprendo quando sorride e quando guarda il suo piccolo con amore. In questo periodo è fondamentale l’attaccamento anche visivo al bambino, che saprà subito riconoscerti. A 4 mesi non potrà più togliere lo sguardo dalla mamma secondo gli esperti.

neonati
Fonte foto da Pixabay

Il tuo bambino ti sorride

Il sorriso di un neonato apre un mondo speciale, che svela un legame profondo con mamma e papà. Goditi quel momento: il primo sorriso di tuo figlio non si scorda mai, anche perché è il suo modo per dirti “Ti amo”.

Il tuo bambino si allontana da te e poi ritorna subito indietro

Quando iniziano ad avere un po’ di autonomia, perché iniziano a gattonare o camminare, in casa amano andare a esplorare. Ma sanno poi sempre dove tornare indietro, in quel luogo sicuro chiamato mamma.

Il tuo bambino è felice ed eccitato quando torni a casa

La sua reazione è come quella di una groupie che all’improvviso vede la sua rock star preferita varcare la soglia di casa. Vuol dire che è felice di poterti rivedere e stare con te. E significa che il vostro rapporto è perfetto.