Come pulire il forno con efficacia senza dover star dietro a questo elettrodomestico per una giornata intera, senza magari ottenere i risultati sperati. Ogni tanto il forno andrebbe pulito a fondo. Lo sappiamo che può sembrare faticoso, ma per evitare di dover sudare sette camicie, per prima cosa dovremo pulirlo con estrema regolarità, sia per cucinare il cibo in un ambiente sano sia per garantirne la perfetta funzionalità. E poi dovremmo conoscere il sistema migliore per pulire il forno.
Prendi i guanti di gomma usa e getta e prepara gli ingredienti che ti sveleremo a breve, per poter pulire il forno ed essere finalmente felice del risultato che ne verrà fuori. Sei pronta a conoscere i cinque trucchi ideali per poter avere un forno sempre brillante, luminoso, pulito e igienico? Non dimentichiamo che qui dentro cuciniamo quello che dobbiamo poi mangiare, meglio prestare la massima attenzione. Con la salute non si scherza mai.
Pulire il forno dopo ogni utilizzo
Un’ovvietà che potrebbe rendere la nostra vita decisamente più facile. Se puliamo il forno dopo ogni utilizzo, eviteremo che lo sporco si accumuli e questo ci permetterà di risparmiare tempo e fatica. Se non togliamo subito il grasso e i residui di cibo carbonizzati si potrebbero incrostare e questo renderebbe il forno sporco, poco sicuro e magari mal funzionante a lungo andare, se le incrostazioni cominciano a essere troppe e invasiive.
Dopo ogni utilizzo, anche solo per scaldare un pezzo di pizza, prendi una spugna e del detersivo per i piatti, così da mantenere l’elettrodomestico sempre igienizzato e ritrovarlo la volta successiva pronto all’uso. Ovviamente aspetta che il forno sia freddo.
Rimuovere i vassoi e le griglie
Per pulire meglio il forno, ovviamente l’elettrodomestico deve essere vuoto. Togli i vassoi, le griglie, ogni parte rimovibile e anche eventuali pentole o coperchi che tieni dentro il forno come se fosse un ripostiglio o un cassettone. Pulisci la placca da forno e la griglia a parte in una bacinella piena di acqua tiepida e di sgrassatore, usando un panno ruvido per grattar via meglio eventuali residui di cibo e incrostazioni di grasso.
Guanti e maschere per proteggersi
Ricordiamoci sempre di proteggerci quando puliamo casa, sia con prodotti chimici e commerciali sia con rimedi naturali. Indossiamo sempre un paio di guanti in lattice per proteggere le mani, altrimenti i detergenti potrebbero rovinare la pelle e potremmo ritrovarci a consumare scrub e creme per farle tornare morbide. Anche una mascherina sul viso potrebbe tornare utile, nel caso usassimo prodotti particolari per la pulizia di questo elettrodomestico.
Rimedi casalinghi per pulire il forno
Per pulire il forno possiamo utilizzare dei prodotti comprati nei negozi specializzati o al supermercato. Ma questi potrebbero essere tossici, quindi è sempre bene provare prima con dei rimedi naturali, i trucchi della nonna, efficaci sull’elettrodomestico, ma sicuri per la nostra salute. Puoi provare a mescolare acqua, bicarbonato di socio e sale: applica la pasta ottenuta all’interno e all’esterno del forno, anche sul vetro dello sportello. Lascia agire per almeno un’ora e poi prendi un panno umido e rimuovi tutti i residui. Prendi un altro panno, bagnalo un po’ e spruzza sopra un po’ di aceto per un tocco finale che farà brillare il forno.
Usa il limone contro i cattivi odori
Alla fine della pulizia del forno, per dare un buon profumo all’interno dell’elettrodomestico, pulisci ogni parte sfruttando il succo di un paio di limoni, che dovranno cuocere in forno a 220 gradi per circa 30 minuti. Togli il contenitore con il succo del limone e goditi il tuo forno pulito, igienizzato, brillante e super profumato.