Crescere non è facile. E per i genitori è difficile affrontare un passaggio delicato come quello che accade tra l’infanzia e l’adolescenza. Diventano grandi a un ritmo davvero velocissimo e prima che ce ne rendiamo conto passano da essere dei dolci cucciolotti bisognosi di affetto e di cure a ragazzi che cercano un loro posto nel mondo, in piena fase ormonale e di ribellione. Prima però di raggiungere questa età è fondamentale che ogni ragazzo abbia imparato almeno 6 abitudini che diventano fondamentali quando si è adolescenti.
Quando un bambino diventa un teenager, il tempo trascorso con lui è molto più limitato. L’influenza dei genitori può essere ridotta. Ma se riesci a costruire prima delle buone abitudini, ti troverai ad affrontare questo momento in modo decisamente più semplice. Arrivando a creare una relazione positiva anche con il tuo bambino che bambino non è più, ma è diventato un adolescente pronto a sbocciare nel mondo.
Quali sono queste abitudini che non devono mai mancare?
Cenare in famiglia
Il pranzo o la cena in famiglia è un momento importante per condividere il proprio tempo e stare insieme, offrendo attenzione e minuti preziosi ai tuoi figli. Se il pranzo è più difficile, tra gli impegni di lavoro e di scuola, la cena insieme ogni giorno è fondamentale, per rimanere connessi. Anche quando arriverà l’adolescenza sarà un bel momento della giornata da condividere insieme.
Metti via il telefono durante i pasti e in macchina
Guardare lo smartphone mentre si mangia a tavola insieme agli altri è molto scortese e spiacevole per tutti. Così come farlo in macchina, quando bisogna invece essere solo concentrati sulla guida e su nient’altro, per evitare distrazioni al volante che potrebbero risultare fatali e causare un terribile incidente. Se lo fai anche tu, i tuoi figli ti copieranno per imitazione e diventerà un’abitudine che non riusciranno a dimenticare tanto facilmente. Sfruttate questi momenti per chiacchierare in famiglia.
Parlare insieme
Quando si parla di adolescenti, parlare con loro è difficile. Sanno ignorarci molto bene. A volte siamo noi genitori che non abbiamo l’abitudine di ascoltare e di parlare ogni giorno con i nostri figli. Eppure dovremmo ritagliarci ogni giorno qualche attimo di tempo per chiacchierare con loro. Così quando saranno grandi ti chiamerà ogni giorno per sapere come stai e saprai di aver fatto la cosa giusta.
Contatto fisico
Per rinforzare ogni legame affettivo è necessario il contatto fisico. Ci vogliono 4 abbracci al giorno per sopravvivere, 8 per restare e 12 per crescere. Gli adolescenti tendono a non volere più i nostri baci e i nostri abbracci, dimenticando a volte come si è gentili e affettuosi. Ma se le coccole sono sempre stato un momento di vicinanza, allora anche in pre adolescenza e in adolescenza continueranno a cercarle anche nei genitori.
Comprendi i suoi interessi
È importante capire e rispettare gli altri, come sono e cosa amano, così da avere dialoghi e conversazioni che si basano su argomenti che interessano e attirano l’attenzione anche degli adolescenti, sempre restii a concederla facilmente. Devi comprendere cosa è importante per loro e conoscere bene di che cosa si tratta.
Falli sbagliare
I ragazzi a quest’età devono essere lasciati liberi di sbagliare, per provare a fare le cose da soli in questo mondo nel quale primo o poi dovranno cavarsela da soli, senza avere sempre alle spalle qualcuno che li protegge. Anche dagli errori si impara.