Quali sono gli alimenti più utili in gravidanza, per la cura della futura mamma e del bambino che porta in grembo? La dieta deve essere curata nei minimi particolari per poter garantire tutti i nutrienti fondamentali. Nonostante se ne parli davvero molto, in realtà la confusione regna ancora sovrana. E le donne si trovano ad avere dubbi e domande sul cibo che possono mangiare tranquillamente e fa bene e su quello che invece devono evitare perché fa male.
Un tempo si diceva che la donna in gravidanza doveva mangiare per due, per se stessa e per il piccolo che cresceva nel suo pancione. Niente di più sbagliato. E infatti oggi si dice che nei 9 mesi di gestazione la futura mamma deve mangiare due volte meglio, per proteggere la salute della donna e del bambino. Durante la gravidanza è anche in futuro: e allora prendiamo la palla al balzo e approfittiamone per iniziare un regime alimentare sano, aggiungendo alimenti salutari all’alimentazione e abolendo quelli che fanno male.
La dieta in gravidanza da seguire è semplice. La donna incinta ha bisogno di tutti i nutrienti fondamentale per affrontare la gestazione e permettere a suo figlio o a sua figlia di crescere in modo sano. Sono tante le domande che potrebbero affollare la mente in questo momento molto delicato. Per questo oggi cercheremo di fare finalmente un po’ di chiarezza per aiutare tutte le future mamme e i loro piccoli.
Cosa mangiare in gravidanza
Ecco una serie di alimenti che i nutrizionisti consigliano durante la gravidanza.
- Avena, un cereale integrale ricco di fibra, fonte di energia, ricco di vitamina B1, magnesio, proteine e fosforo. Ideale per la prima colazione o per preparare dolcetti, non deve mai mancare insieme ad altri cereali integrali in gravidanza che danno fibre e sostanze nutritive che proteggono il corpo.
- Spinaci, ricchi di ferro, di calcio, di vitamina D, ideali per lo sviluppo delle ossa del bambino. Meglio mangiarli freschi in insalata oppure surgelati in piatti ricchi di nutrienti, come l’acido folico, sostanza fondamentale in gravidanza perché protegge il bambino da eventuali malformazioni congenite.
- Uova, contengono più di 12 vitamine e minerali, oltre che proteine essenziali in gravidanza. Il corpo della mamma e del bambino ha bisogno di tali nutrienti per poter crescere e per la riparazione di cellule e organi.
- Carne magra, per un pieno di ferro, vitamina B e proteine. Scegli pezzi di carne anche bovina magra oppure mangia pollo o tacchino. Cuocile bene ed evita magari degli insaccati o le salsicce.
- Fegato, per un pieno di vitamine e di ferro, che possono aiutare il feto nello sviluppo cerebrale.
- Peperoni, verdure colorate ricche di vitamina A e C che si prendono cura del sistema immunitario. Meglio una cottura leggera e un condimento semplice a base di olio extravergine di oliva a crudo.
Sei pronta a mangiare sano per te e per il tuo bambino?