Andare in menopausa preoccupa ogni donna. Si tratta di una fase naturale della vita femminile: dopo la pubertà, il primo ciclo e tutta una, si spera, lunga vita fertile, arriva il momento in cui la fertilità si ferma e la donna non può più avere figli. Dice addio al ciclo e dà il benvenuto alla menopausa, che spesso è percepita come negativa, visto che i disturbi che la condizione porta con sé sono molti. Ma forse non tutti sanno che esistono anche dei benefici della menopausa.
Per molte donne menopausa fa rima con vampate di calore, sudorazione eccessiva, chili di troppo, sbalzi di umore, difficoltà a concentrarsi e a ricordare le cose. Tante le cose negative che ci vengono in mente pensando alla menopausa, mentre poche, in realtà, quelle positive. Dopo l’ultimo ciclo, però, non finisce la vita delle donne. Semplicemente inizia una nuova fase.
Nella vita dovremmo sempre vedere il lato positivo delle cose. Come faremo oggi per la menopausa, elencandoti almeno 6 benefici che devi conoscere di un periodo che arriva per tutte le donne e che deve essere accolto così com’è, cercando di limitare i disturbi della menopausa con i rimedi migliori e i consigli dei dottori.
Addio ai contraccettivi
Dopo la menopausa la vita sessuale delle donne è più libera, perché possiamo dire addio alla pillola anticoncezionale, usata come metodo contraccettivo dalla maggior parte delle persone. Così da non dover più subire gli squilibri ormonali spesso causati da questo sistema. Attenzione, però, non dimenticarti che i contraccettivi non servono solo per non rimanere incinta: usa sempre il preservativo per proteggerti dalle malattie trasmissibili sessualmente. Il condom è l’unica protezione che hai.
Addio ai dolori mestruali
Il 25% delle donne ne soffre e anche in maniera dolorosa, con disturbi a volte debilitanti, che rendono la vita di tutti i giorni difficile da vivere in quel periodo. Con la menopausa smetteremo di soffrire per questi disturbi: dopo la menopausa i dolori mestruali si affievoliscono o spariscono del tutto.
Addio alle emicranie
Molte donne soffrono di emicrania nei giorni immediatamente precedenti e successivi al ciclo, ma anche nei giorni rossi. Tutta colpa degli ormoni, che causano mal di testa, nausea e altri sintomi che rientrano di diritto nella tanto odiata sindrome premestruale. Un forte cambiamento ormonale, come la gravidanza o la menopausa, può affievolire questi disturbi. Che a volte scompaiono del tutto.
Diventi consapevole della tua età
Questo per molte donne è un dramma, ma vedilo come un punto di partenza per una nuova consapevolezza di chi sei e di chi vuoi essere da lì in poi. Puoi ancora ottenere tantissime cose. Trovati un hobby, fai quel viaggio che hai sempre voluto fare, circondati solo delle persone con cui vuoi stare e segui uno stile di vita più sano.
I fibromi uterini diventano più piccoli
Sono neoplasie benigne che si formano nell’utero: i fibromi uterini si manifestano quando il livello di estrogeni è maggiore nell’organismo femminile. Possono essere asintomatici o dare dolori forti come quelli della sindrome pre mestruale, facendo pressione sulla vescica. Nel caso in cui siano troppo grandi, bisogna rimuoverli chirurgicamente. Altrimenti si possono semplicemente monitorare ogni anno, consapevoli del fatto che durante la menopausa i livelli di estrogeni diminuiscono e di conseguenza anche i fibromi si restringono.
Fare nuove amicizie
Lo sappiamo: come ogni fase della vita può non essere facile abituarsi a questa nuova routine e a questa nuova vita. Non rinchiuderti in te stessa, trova nuove amicizie che possono confortarti e aiutarti ad affrontare questo momento insieme. Perché magari stanno passando le stesse cose.