Quali sono i consigli migliori per sopravvivere alla maternità? Come fare in modo che gravidanza, parto e primi mesi di assestamento con i bambini appena nati possano non trasformarsi in un trauma, ma diventare un bellissimo ricordo da serbare per il resto della propria vita? Se sei alla tua prima volta, non ti devi preoccupare: le paure, i dubbi, le incertezze che ti assillano hanno riguardato ogni mamma.
Quando nasce un bambino tutto cambia. Nella mente della neo mamma sono tante le domande che si fanno avanti. Il timore è quello di non riuscire a sopravvivere alla maternità, perché l’impegno è davvero gravoso. Quello che sappiamo, però, è che faremo tutto il possibile per fare in modo che nostro figlio cresca sano, forte e sereno.
Non dobbiamo mai dimenticarci che non siamo sole. Molte mamme ci sono passate prima di noi, alcune stanno affrontando il momento delicato proprio insieme a noi e in futuro altre donne sperimenteranno le stesse paure. Per questo motivo è bene seguire i consigli di chi ci è già passato, per uscire indenni dalle incertezze e goderci la crescita dei nostri figli senza più pensieri per la testa.
Come affrontare la maternità
Seguire i consigli e le dritte delle mamme che hanno attraversato le nostre stesse difficoltà prima di noi può aiutare a vivere serenamente i primi mesi di vita del bambino. Quando nasce un neonato, si dice nasca anche una mamma. E a maggior ragione alla prima esperienza è vero.
Per questo motivo devi fermarti, respirare con calma e goderti quello spettacolo che è tuo figlio. Cercando di affrontare con serenità ogni momento della sua crescita. Così serberai tantissimi bei ricordi e rammenterai sempre di avercela fatta.
Ecco alcuni rimedi semplici e veloci per rendere la maternità più facile.
- Se vuoi eliminare il cattivo odore dai bavaglini o dai vestiti a causa dei rigurgiti del bambino, usa una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua.
- Per calmare un neonato che piange, appoggialo sulla pancia. Sarà una posizione rilassante che permetterà al piccolo di ricordare l’esperienza vissuta nell’utero materno.
- Tieni sempre in ordine la borsa per i pannolini, così da avere a portata di mano tutto il necessario. Pannolini di ricambio, ma anche abitini.
- In caso dei maschietti, durante il cambio, posiziona sempre un panno sopra il bambino, così da evitare incidenti di pipì.
- Se il piccolo ha aria nella pancia, usa queste due posizioni. Puoi posizionare il bambino verticalmente sulla spalla e massaggiare i fianchi verso l’alto. Oppure posiziona il bambino sulle gambe, tenendogli la testolina con una mano, mentre con l’altra cerchiamo di fargli fare il ruttino picchiettando delicatamente sulla schiena.
- Per dire addio alle coliche, mettilo sdraiato sulla schiena muovendo le gambe come se stesse pedalando sulla bicicletta.
Che dici, possono tornarti utili?