Uno dei pensieri costanti dei genitori è quello di trovare il modo per crescere dei figli responsabili e indipendenti. Riuscire ad insegnare ai bambini che è giusto esprimere il proprio pensiero in maniera educata, essere consapevoli delle azioni che si stanno compiendo ed essere autonomi nelle proprie scelte rientra nel percorso educativo. Ci sono 6 suggerimenti che vi possiamo dare per aiutarvi in questo compito.
1.Dare loro delle responsabilità
Sin da piccoli i bambini devono essere consapevoli che esistono dei compiti utili per collaborare, a cominciare dalla casa. Far sentire i bimbi responsabili di ciò che stanno facendo è importante per la loro autostima.
2. Fidati di loro e faglielo notare
I bambini tendono ad imitare tutto ciò che vedono e spesso fanno richieste più grandi di loro. Non bocciare subito ciò che vogliono fare pensando che non siano in grado. Stai vicino a loro in quel momento e sostienili se hanno bisogno di aiuto.
3. Voi genitori siete il loro esempio
Questo punto è ormai risaputo. I bambini si comportano in base all’esempio che hanno, in primo luogo in famiglia. Quindi a partire dai genitori ci devono essere dei comportanti responsabili e indipendenti per trasmettere ai figli l’importanza dell’autonomia.
4. Stimola i tuoi figli se non vogliono uscire dalla loro comfort zone
Crescendo i bambini tendono ad impigrisi e ad essere sempre meno collaborativi. È in questo momento che i genitori devono stimolarli e spronarli sempre di più, rispettando comunque la loro persona, per permettere loro di trovare la via dell’indipendenza.
5. Insegna loro ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni
Già sin da piccoli i bambini devono essere consapevoli che ogni azione ha una diretta conseguenza. Assumersi le proprie rsponsabilità rientra in questa consapevolezza. Nella vita si può sbagliare ma ammettere le proprie colpe è un passo importante per crescere.
6. I genitori devono essere rilassati
I figli percepiscono perfettamente quando i genitori sono nervosi. E proprio per questo motivo è importante cercare di vivere in maniera serena. Se si sbaglia si può sempre riprovare e a tutto c’è sempre un rimedio. Ma è importante trasmettere ai bambini emozioni positive.
Potrebbero interessarti: Un bambino coccolato non è un bambino viziato