Quante cose hanno in comune i fratelli? No, non ci riferiamo ai genitori (o almeno a uno dei genitori), ma ad altre caratteristiche che riguardano tutti coloro che crescono insieme all’interno di una famiglia. Tuo fratello o tua sorella non li scegli come fai con gli amici o con il partner. Ti capitano. Ed è normale litigarci per tanto tempo. Così come è normale creare fin da bambini un rapporto che sarà lungo e duraturo nel tempo.
La maggior parte delle persone pensa di essere diverso dai propri fratelli o sorelle. Anche se si condivide circa il 50% del DNA. Anche i gemelli identici possono essere molto differenti l’uno dall’altro, anche se in realtà hanno gli stessi geni.
Eppure ci sono delle somiglianze che tutti i fratelli hanno. Anche se apparentemente sembrano differenti. Soprattutto il rapporto, il legame e altre piccole cose delle quali potresti non accorgerti, ma se guardi bene saprai che abbiamo ragione.
Tutti i fratelli cercano di differenziarsi dall’altro
È sempre così, soprattutto per i gemelli, ma non solo. Ognuno cerca la propria identità e la propria strada, forse per evitare rivalità, confronti continui. Ha perfettamente senso che inconsciamente ogni persona sia sempre alla ricerca di un qualcosa di diverso dall’altro o dall’altra.
Hanno lo stesso tipo di attivismo
Recenti ricerche hanno dimostrato che è più probabile avere lo stesso grado di attivismo. Questo dipende anche dai genitori, ma ad esempio politicamente e dal punto di vista sociale potreste avere lo stesso grado di interesse.
Siete alleati
Sia contro i genitori sia contro i coetanei che a scuola danno il tormento. I fratelli restano sempre uniti. Altrimenti non potrebbero avere vita facile nel mondo. Quando si tratta di andare contro altri, non litigano di sicuro.
Le impronte digitali sono simili
Lo sapevi? Al mondo non esistono persone con impronte digitali identiche, nemmeno i gemelli. Eppure quelle dei fratelli hanno forte somiglianze: le dimensioni, la forma, la spaziatura delle linee sulle dita son influenzate da fattori genetici. Poiché i fratelli hanno lo stesso pool genetico, le loro impronte sono simili.
Si aiutano a vicenda per acquisire più empatia
Secondo gli esperti, i fratelli influenzano l’empatia reciproca quando uno dei due è nel momento del bisogno. Sia i più piccoli sia i più grandi contribuiscono positivamente alla formazione empatica per tutta la crescita. E non importa quale sia il rapporto con i tuoi fratelli, perché saranno loro a far parte delle tue prime esperienze e che ti permetteranno di testare cose che ti serviranno per la vita.
Hanno un loro linguaggio
I fratelli si capiscono, spesso senza parole. Basta un roteare degli occhi, una piccola osservazione che nessun altro può interpretare o battute che solo a loro sembrano divertenti. A lungo andare le coppie di fratelli possono arrivare a creare un veero e proprio linguaggio segreto, che solo loro possono conoscere.