Quando pensiamo ai figli dei reali di mezzo mondo, ci immaginiamo una vita piena di agi. Del resto le teste coronate possono avere tutto quello che vogliono. Per i bambini figli di re e regine, però, l’esistenza non è così facile. Perché il protocollo e le regole ferree che di solito vengono impartite non consentono ai piccoli principini e alle piccole principessine di vivere l’infanzia come tutti i loro coetanei.
Lo sanno bene Leonor e Sofia, le figlie del Re Felipe di Spagna e della Regina Letizia. A casa i genitori hanno stabilito delle regole ferree per dare alle principessine un’educazione molto attenta. L’obiettivo è crescere due donne forti che sanno come comportarsi in ogni occasione. Non è facile essere principesse, anche perché sono le eredi al trono spagnolo e questo pesare sempre sulle loro spalle.
Ma quali sono le regole dell’educazione che mamma Letizia e papà Felipe hanno stabilito per crescere Leonor e Sofia?
Leonor e Sofia non possono guardare la tv
Durante i giorni feriali, le due principessine non possono assolutamente guardare niente in televisione. E non possono nemmeno accedere a internet. La situazione cambia nei weekend, quando è consentito loro svagarsi un po’, ma sempre sotto l’occhio attento della mamma, la regina Letizia, per controllare quello che guardano in tv e online.
Alimentazione delle principessine
Sempre la Regina Letizia ha stabilito cosa devono mangiare e cosa no, obbligando anche la scuola che Leonor e Sofia frequentano, la Santa Maria de los Rosales, di adeguarsi. La loro alimentazione deve essere completamente priva di grassi. Possono mangiare lenticchi, verdure, pollo arrosto e frutta. Non molto a dire il vero.
Sport: vietati i corsi di vela
C’è una vecchia tradizione famigliare della Casa Reale spagnola che prevede che tutti i componenti seguano delle lezioni di vela, con corsi che, ovviamente, si svolgono solitamente in estate. Ma la moglie del Re Felipe ha vietato alle figlie di seguire l’esempio di tutti i loro illustri parenti. Ha paura che possano essere occasioni di esposizione eccessiva, quindi niente corsi di vela pe rloro.
Studiare inglese
Leonor e Sofia devono sapere la lingua inglese alla perfezione. Sin da piccole la studiano in maniera quasi maniacale, tanto che per loro i genitori hanno scelto, fin dalla più tenera età, una tata che parlasse con loro solo nella lingua di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Così da prepararsi per le future relazioni con i leader di mezzo mondo.
La routine del sonno
La Principessa Leonor e l’Infanta Sofia devono andare a letto sempre alla stessa ora, massimo alle ore 21. Ci sono delle rare occasioni, ma sono eventi davvero eccezionali che potrebbero contarsi sulle dita di una mano.
Non abusare della tecnologia
Alle principesse è consentito utilizzare strumenti tecnologici, ma sono molto limitate in questo. Leonor e Sofia non hanno un cellulare o un tablet, ma durante il fine settimana possono rilassarsi un po’ giocando rigorosamente con giochi educativi approvati da mamma Letizia.