Ognuno di noi vorrebbe rendere la sua abitazione il luogo più tranquillo al mondo, evitando di essere disturbato da rumori esterni alla casa o interni e che provengono da altri appartamenti, che possono dare fastidio. Non solo durante le ore notturne, ma anche di giorno ad esempio se si lavora in smart working o si hanno bimbi piccoli che devono fare tanti riposini durante le ore diurne. Esistono almeno 6 semplici modi che possiamo usare per insonorizzare la casa.
Siamo sempre in mezzo al rumore. In strada, in ufficio, sui mezzi pubblici, al supermercato. Le nostre orecchie non ne possono più, anche perché il rumore cronico può causare stress, anche se sperimentato a livelli bassi. Quando torniamo a casa vorremmo tanto riposaci ed evitare di dover vivere il reto della giornata in mezzo al caos, anche tra le mura domestiche. Ma non sempre rientrati al nostro nido troviamo pace e tranquillità.
I vicini potrebbero fare molto rumore. Potrebbero esserci dei cantieri fuori che possono darci fastidio. Oppure i rumori della strada, con il traffico. Senza dimenticare musica ad alto volume, elettrodomestici rumorosi e molto altro ancora. Le case non sono mai il paradiso insonorizzato che vorremmo, non è vero?
Per poter migliorare la situazione all’interno delle mura domestiche, ci sono alcuni modi per insonorizzare casa e godersi solo il suono del silenzio, la cosa più piacevole al mondo.
Isolare le pareti
Se stati costruendo casa o la stai ristrutturando, ricordati di isolare le pareti, aggiungendo del cartongesso o un controsoffitto, ma anche doppie pareti. Se in casa c’è una stanza dei giochi o se vivi con un adolescente che alza sempre il volume della sua musica preferita, ecco che si possono installare pannelli a parete acustici per creare una vera e propria barriera.
Ripensare lo styling
Puoi aggiungere moquette, tappeti o tende pesanti per assorbire e ridurre il rumore. Si possono anche appendere decorazioni alle pareti che possono ridurre i rumori tra una stanza e l’altra o mobili imbottiti pesanti per assorbire il rumore.
Finestre a doppio vetro e porte blindate
Se i rumori arrivano dall’esterno della casa, sono utili le finestre a doppio vetro, le porte blindate e le guarnizioni anti pioggia. Sigilla anche le crepe in casa che potrebbero veicolare i rumori dall’esterno all’interno.
Elettrodomestici intelligenti
Cambia gli elettrodomestici e scegli modelli di ultima generazione, che sono di solito più silenziosi. Isola l’area intorno anche con tappetini di gomma.
La natura ti aiuta
Lo sai che alberi, siepi, ma anche recinzioni, possono ostacolare l’ingresso dei rumori esterni in casa? Se metti anche una fontana fuori, potrai solo sentire il suo dolce e rilassante rumore.
Abbassa i volumi
Se tieni gli altoparlanti sul pavimento, ricordati di mettere sotto tappetini di gomma o supporti, perché il suono si amplifica così meno.