Come aiutare le mamme con figli che crescono con un papà assente ad adottare strategie idonee per poterli aiutare a non sentire troppo la mancanza della figura paterna? Ci sono famiglie in cui il padre vive e lavora lontano e il contatto è solo a distanza. Oppure che proprio non ce l’hanno un papà, che è assente e che non si prende cura dei suoi bambini come invece fa ogni giorno la mamma. Una situazione che a lungo andare può provocare emozioni tristi nei bambini e spezzare il cuore delle madri che non sanno come affrontare la questione.
Spesso le mamme non sanno come spiegare l’assenza temporanea o definitiva. O quella presenza che in realtà non è mai un punto fermo per i bambini piccoli, che percepiscono la lontananza che il papà ha dalla propria famiglia anche quando magari è fisicamente vicino a loro. Non sappiamo nemmeno cosa passi per la testolina dei più piccoli di casa, quali emozioni possano provare, quali domande vorrebbero farci ma per timore non ci fanno, quali sono le loro aspettative.
Crescere un figlio se il papà è lontano o assente non è facile. Ma ci sono delle strategie che possiamo mettere in atto ogni giorno per aiutare i nostri piccoli ad affrontare serenamente anche questa sfida che si pone sul loro cammino in giovanissima età.
Cerca figure paterne costanti
Nonni, zii o amici che sono sempre lì a sostenerli, a rispondere a domande che magari alla mamma non fanno, che sentono che ci saranno ogni volta che ne avranno bisogno.
Trova dei modelli maschili per loro
Modelli di vita che possano ispirarli a essere migliori giorno dopo giorno. Insegnanti, allenatori, genitori di amici: chiunque può aiutare le mamme che crescono figli da sole, con papà assenti.
Crea una comunità intorno al bambino
Crescere i bambini da solo non è facile, cerchiamo di crearci un gruppo, una comunità di sostegno, un vero e proprio villaggio per crescere i nostri figli serenamente. Così il viaggio è più sereno per tutti.
Cerca di essere chiara
È fondamentale parlare con loro con trasparenza e trattarli con rispetto, comunicando sempre con loro. Mai mentire ai bambini, lo sanno. Si fidano di noi, cerchiamo di non tradire la loro fiducia.
Mostra sempre il tuo amore
L’amore aiuta sempre a rinforzare i legami con i figli. Cerchiamo di ascoltarli sempre, di chiedere loro come si sentono, cosa pensano, cosa provano. Non diamo mai per scontate le loro emozioni. Cerchiamo di essere sempre presenti quando ne hanno bisogno. Mettiamo da parte il telefono cellulare e concentriamoci su di loro.
Trova qualcuno per sfogarti
Non lo fare mai a casa davanti a loro, per quanto sia difficile crescere dei bambini da sola. Trova un luogo dove dare libero sfogo a quello che provi e qualcuno che ti possa capire e possa aiutarci a ritrovare la strada quando questa viene smarrita.