Mamma Sto Bene!
oggetti di uso quotidiano

7 oggetti di uso quotidiano che mettono in pericolo la vita del tuo bambino

Prendersi cura dei nostri figli è il nostro compito fondamentale. Ma ogni genitore sa che non sarà facile, perché ci sono rischi che si nascondono anche in un luogo sicuro come pensiamo possa essere la casa in cui viviamo. Eppure ci sono molti oggetti di uso quotidiano che in realtà possono essere potenzialmente pericolose per i nostri bambini.

Basta un attimo di distrazione con i bambini. Ti giri un secondo e vostro figlio piccolo si è cacciato in qualche guaio. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccole marachelle, ma in alcuni casi, però, possono trasformarsi in veri e propri incidenti domestici. Tenerli d’occhio continuamente non è facile, per questo bisognerebbe fare in modo che la casa e altri ambienti dove vivono i più piccini siano messi al massimo della sicurezza.

Quando scopriamo di attendere un bambino, oltre alla felicità di quel momento, dobbiamo pensare a come crescere i nostri figli in un ambiente adatto a loro. Guardandovi intorno sicuramente troverete a prima vista cose che potrebbero essere pericolose per quelle piccole mani ansiose di scoprire tutto. Mentre altri oggetti non ci verrebbero mai in mente se dovessimo pensare a quello che di pericoloso c’è intorno a noi.

Scopriamo, allora, quali sono gli oggetti di uso quotidiano più pericolosi che si possano pensare e che causano la maggior parte degli incidenti domestici.

oggetti di uso quotidiano
Fonte Pixabay

Mobili in sicurezza

Hai mai pensato a quanto sono sicuri i mobili di casa? Spesso i bambini adorano arrampicarsi e se alcune parti del mobilio non sono ben fissate ai muri possono crollare, investendo i nostri figli e causando ferite a volte anche molto gravi. I bambini potrebbero rimanere schiacciati sotto un armadio, una libreria, ma anche una cassettiera o una scarpiera. Sarebbe sempre bene fissare con cura gli scaffali alla prete o al pavimento, controllato bene anche tutti gli oggetti presenti sui ripiani, come televisori ad esempio.

Dispositivi elettronici

I bambini, anche piccolissimi, sono attratti da ogni tipo di dispositivi elettronici. Occhio però alla luce dello schermo o a eventuali pile contenute all’interno di telecomandi o altri strumenti utili per poter far funzionare tutta la vostra tecnologia. I problemi legati all’uso di device fin da piccolini, oltre alla dipendenza, possono andare dal mal di testa ai problemi legati alla cattiva postura.

Mangiare troppo zucchero

Troppo zucchero fa male alla salute dei bambini, quindi sarebbe bene non lasciarne in giro. I piccoli potrebbero soffrire a breve termine di problemi dentali, anche di carie ai dentini da latte, ma da grandi potrebbero ammalarsi di diabete. Attenzione, dunque, a caramelle, cioccolatini, ma anche succhi di frutta. E sappiate che lo zucchero si nasconde anche nei cibi lavorati e nel latte.

Giocattoli

Pensiamo che i giochi per bambini siano innocui, ma bisogna sempre fare attenzione a quello che diamo loro in mano. Alcuni potrebbero essere potenzialmente pericolosi e non adatti alle loro piccole manine. Bisogna sempre supervisionare i propri figli, per evitare che possano ingerire in maniera accidentale oggetti piccoli che potrebbero soffocarli. Prima di dare in mano un gioco ai bambini, controllate l’etichetta con l’indicazione dell’età, perché la maggior parte non è idonea a chi ha meno di 36 mesi. Alcuni prodotti potrebbero contenere anche sostanze nocive, quindi è bene prestare la massima attenzione.

Giochi per bambini
Fonte Pixabay

Trucco

Molti bambini frugano nelle borse delle mamme o nel beauty per poter trovare qualche trucco con cui giocare. Un passatempo innocuo, che però può trasformarsi in un pericolo, se i piccoli ingeriscono dei cosmetici che contengono al loro interno ingredienti che potenzialmente possono essere nocivi e tossici. Meglio tenere al sicuro anche questi oggetti.

Cinture di sicurezza

In auto le cinture di sicurezza sono fondamentali per proteggerci in caso di incidente e per proteggere i nostri bambini. Attenzione, però, perché durante la gravidanza molte donne le usano in maniera scorretta e potenzialmente potrebbero arrecare danni al piccolo che portano in grembo in caso di incidente. Lo sapevate che la cinghia inferiore della cintura deve essere posizionata sotto l’addome e non sopra il pancione?

Culla

Lettini e culle dovrebbero essere i luoghi più sicuri dove far riposare i propri adorati cuccioli. Eppure ci sono ancora genitori che inseriscono all’interno cuscini, paracolpi, peluche: questi oggetti aumentano il rischio di soffocamento. Meglio togliere tutte queste cose inutili e lasciare i bambini dormire sonni tranquilli magari con un sacco nanna, sicuro e caldo.