Mamma Sto Bene!
genitorialità

Se seguiamo queste 7 regole nella genitorialità, il nostro futuro sarà in buone mani

Come crescere i figli? Essere genitori oggi è più difficile che in passato e non è assolutamente un lavoro semplice per tutte le mamme e tutti i papà del mondo alle prese con il delicato compito dell’educazione dei figli. Esistono diversi tipi di genitorialità ed esistono diverse regole nella genitorialità. Ogni coppia sceglie il modello che rispecchia meglio il proprio stile, le esigenze della propria famiglia, la propria attitudine.

Ci sono però delle regole base che ogni genitore dovrebbe seguire per crescere bambini forti, felici e sani dal punto di vista emotivo. Piccoli suggerimenti che non dovremmo mai dare per scontati e che in realtà sono alla base di un rapporto sereno in famiglia. Fermiamoci un attimo a chiederci quante volte seguiamo queste regole. E se siamo in grado di essere genitori che si mettono nei panni dei loro figli, senza perdere di vista il ruolo e l’importanza che le figure genitoriali rappresentano nella crescita di ogni bambino o adolescente.

genitorialità
Fonte Pixabay

Imparare a chiedere scusa ai tuoi figli

I genitori quando si accorgono di aver sbagliato o di aver commesso un errore devono dare il buon esempio e chiedere scusa ai propri figli. Non è un segno di debolezza, anzi, stiamo dando ai nostri ragazzi una lezione di vita fondamentale. Nessuno è perfetto e saper dire “Mi dispiace” o “Scusa” è alla base di una buona eduzione. E noi per primi dobbiamo esserne capaci.

Mai mostrarsi superiori ai propri figli

Non dobbiamo guardare i ragazzi dall’alto in basso sentendoci migliori e superiori a loro. Dobbiamo ogni tanto metterci nei loro panni, guardarli negli occhi mettendoci alla loro altezza, come fanno William e Kate con i loro principini. Essere autorevoli nei loro confronti e non autoritari, due modi profondamente diversi di vivere la genitorialità.

Essere sempre gentili e grati

Dire “Grazie” è fondamentale, anche in famiglia. Perché i bambini impareranno a essere grati anche fuori dalle mura domestiche, a riconoscere il valore della gentilezza, a essere riconoscenti verso chi si comporta in un certo modo. Il buon esempio si impara prima di tutto in casa e dire Grazie è il modo migliore per crescere i bambini.

Essere responsabili in ogni momento

Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità di genitori. E insegnare ai ragazzi a fare lo stesso, perché è troppo comodo e facile dare sempre la colpa agli altri e trovare fuori dal proprio raggio d’azione le colpe di fallimenti o gesti non consoni. Se i nostri figli vedono le mamme e i papà come persone forti, in grado di prendersi le responsabilità delle conseguenze delle loro azioni, loro faranno lo stesso.

Trovare il tempo per ascoltare e parlare con i tuoi figli

Le nostre vite corrono sempre e ci impediscono di fermarci a godere di ogni attimo con i nostri figli. Invece dovremmo sempre trovare il tempo per ascoltarli e parlare con loro, trascorrere del tempo di qualità con i nostri ragazzi, altrimenti potremmo pentircene quando saranno più grandi. Dobbiamo essere presenti nelle loro vite, far capire loro che ci saremo sempre, in ogni momento, e saremo pronti ad ascoltare senza giudicare, ma magari decisi a consigliare la strada migliore da seguire.

Stabilire dei limiti

Limiti che in casa tutti devono rispettare. Limiti ai comportamenti e alle azioni che sono tollerati. Sia i genitori sia i figli devono essere consapevoli delle regole di casa e seguirle, per crescere educati e rispettosi.

Ricordarsi di dare il buon esempio

Lo abbiamo sottolineato più volte e non ci stancheremmo mai di dirlo. Perché i ragazzi apprendono per imitazioni dalle figure fondamentali della propria vita, genitori in primis. Se noi ci comportiamo in un certo modo, di conseguenza loro faranno lo stesso. Parole e gesti sono importanti per trasmettere concetti educativi che i ragazzi si porteranno dietro per sempre.