Gestire i continui risvegli notturni dei bambini è una cosa che alla lunga può portare molto nervosismo e tensione in famiglia. Non riuscire a dormire bene tutta la notte equivale ad essere sottoposti a una piccola tortura che può generare irritabilità e stress. Ricevere dei consigli e dei suggerimenti su questo tema rappresenta un’ulteriore prova da mettere in pratica nella speranza di poter finalmente dormire sonni tranquilli. In questo articolo vi vogliamo svelare 7 piccoli trucchi che miglioreranno il sonno tuo e dei tuoi figli.
1.Trascorri tempo di qualità con tuo figlio durante il giorno
I bambini devono metabolizzare il concetto che la figura genitoriale che si prende cura di lui sarà sempre pronta e disponibile ad accogliere le loro emozioni. Per questo trascorrere con loro molto tempo di qualità durante il giorno migliora questa loro consapevolezza.
2. Routine giornaliera per farlo dormire serenamente
I bimbi sono molto abitudinari. Basta un piccolo imprevisto per mandarli in confusione e destabilizzarli. Solo crescendo impareranno a gestire queste situazioni. Ma da piccoli hanno solo bisogno di una routine ben organizzata, soprattutto la sera prima di andare a dormire.
3. Spiegare ai bambini che è ora di andare a dormire
Parlare ai bambini è sempre l’unico modo per venirsi incontro. Anche se sono piccoli, usare il linguaggio per dire loro che c’è un momento per giocare e un momento per fermarsi, un momento per mangiare e un momento per dormire è fondamentale per creare anche la routine dell’organizzazione giornaliera.
4. Avere pazienza: dormire è un traguardo che si raggiunge pian piano
Sembrerà scontato, ma avere la pazienza di aspettare che i bimbi crescano e maturino l’aspetto del dormire la notte è un primo passo per lavorare sugli altri punti serenamente.
5. Prima dormiva tutta la notte e ora non più: che succede?
Niente paura. Nulla di strano che si tratta di una fase di regressione, molto comuna nei bambini piccoli. Una volta superato questo momento, sempre con molta pazienza, tutto tornerà alla normalità.
6. Se si saltano gli orari per un giorno non succede nulla, ma riprendere subito con la routine
Se durante un viaggio o una gita gli orari dei bambini vengono tutti sfasati, non vi preoccupate. È giusto anche prendersi una pausa dall’impostazione giornaliera. Ma una volta tornati a casa recuperare e ridare sempre gli stessi orari per dormire serenamente.
7. Serenità di coppia
L’ultimo suggerimento riguarda la serenità tra i genitori. Prendere le decisioni insieme e sostenersi l’un l’altro è fondamentale per superare i momenti di difficoltà.
Potrebbero interessarti:
I bambini che dormono con i genitori sono più sicuri di sé. Ti sveliamo il perché